Ott Tanak, al Rally Sweden (Jaanus Ree / RedBull Content Pool)

Il Rally di Svezia pare aver risolto i problemi legati ai permessi, la gara ridisegnata completamente e spostata ad Umea ha avuto qualche difficoltà ma nella giornata di oggi gli organizzatori hanno dipanato gran parte della matassa e la gara sembra poter essere disputata, senza indugi, nella data prevista.

Dopo un lungo iter burocratico per assicurarsi il percorso, il Rally di Svezia può oggi presentare un primo programma parziale per la gara che si correrà dal 24 al 27 Febbraio 2022.

 

“Insieme ai club motoristici locali, abbiamo cercato di trovare le migliori strade da rally che la regione di Umeå possa offrire. Già durante le indagini più di un anno fa, è iniziato il lavoro di ricerca di possibili percorsi e durante il viaggio fino ad oggi sono state gestite moltissime alternative” afferma il direttore di gara Johan Magnusson.

“Il nostro atteggiamento quando abbiamo iniziato il lavoro era di trovare “Umeå” in questo progetto, quindi la nostra collaborazione con le forze locali è stata assolutamente cruciale per andare avanti” afferma l’organizzatore Stig-Rune Kjernsli.

Il programma del Rally di Svezia non è ancora completo in quanto due tappe, a causa della gestione dei permessi, non sono pronte per essere pubblicate. In un secondo tempo si potrà avere un programma aggiornato e definitivo.

“Attualmente siamo in ritardo e anche oggi non possiamo comunicare un programma completo e non è assolutamente qualcosa che noi volevamo. Il nostro obiettivo era quello di avere una proposta di gara pronta prima dell’estate e, date le dimensioni dell’evento e il suo impatto su una serie di diverse alternative interessanti intorno a Umeå, è stata una grande sfida. Senza tutta la cooperazione e tutta la buona volontà, questo non sarebbe stato possibile” afferma il CEO Glenn Olsson.

 

Simon Larkin, Direttore dell’evento, WRC Promoter GmbH:

“Dopo che la scorsa settimana personalmente insieme alla FIA, abbiamo visitato e ispezionato i tratti, il quartier generale, il sito dell’assistenza e la nuova arena, siamo completamente convinti del grande potenziale che l’evento ha per continuare a crescere con questa fantastica nuova città ospitante. Un evento WRC è un progetto tecnico, logistico e amministrativo estremamente impegnativo, quindi ci saranno sempre difficoltà, soprattutto durante il primo anno. L’organizzazione del Rally di Svezia e Umeå come nuova città ospitante, hanno il nostro pieno supporto per questa nuova avventura, sia dalla FIA sia dal promotore del WRC, e non vediamo l’ora che arrivi Febbraio 2022”.

La gara svedese ha ammesso le difficoltà della nuova logistica e di reperire permessi per i terreni privati in cui la gara si svolgerà ma in extremis sembra proprio che si possa disputare questa nuova edizione della gara.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.