photo by wrc.com

La mattinata ha regalato soddisfazioni, sia dal punto di vista del divertimento di noi spettatori sia per gli equipaggi in gara. Indemoniato, possiamo definirlo il giovane finlandese a bordo della Toyota #69; Kalle Rovanpera riesce a tenere dietro i colleghi, firmando provvisoriamente la classifica generale.
Elfyn Evans rimane comunque vicinissimo al compagno di squadra e anche un minimo errore può cambiare le sorti della gara. Il nordico Oliver Solberg, ha sofferto questo inizio del sabato, rimanendo sempre nelle retrovie.

COSA HA MANGIATO QUESTO KALLE? – E’ un po’ la domanda che ci stiamo facendo in queste ore; il giovanissimo figlio d’arte del noto rallysta sta mantenendo una velocità tale che perfino i più esperti fanno fatica. Un inizio di pomeriggio, con la ripetizione del loop della mattinata, all’insegna di Elfyn Evans che riesce a sgranocchiare 3,6 importantissimi secondi portandosi a 1,2″ da Rovanpera. Quest’ultimo però non si fa intimidire; con il secondo passaggio su Langed 2 si riprende non solo il vantaggio perduto nella speciale precedente, ma aggiunge anche una manciata di secondi. Il pedale destro rimane ben piantato anche durante l’ultima speciale di giornata, che consente all’odierno capolista di aggiungere ulteriori 2,6″ al suo vantaggio. Il britannico può così solo che rimanere a guardare, ma tutte le speranze non sono perdute considerato che manca ancora un giorno di gara. Thierry Neuville ha dato il 110% oggi, ma non è bastato; il belga ammette di aver preso qualche rischio per cercare di stare al passo con Rovanpera, ma non è riuscito ad eguagliare la velocità del nordico. In questo modo incassa diversi secondi, uno dietro l’altro, arrivando così a fine giornata con 21,7″ di svantaggio dalla vetta. Esapekka Lappi è saldamente al 4° posto avendo solo dietro di se Takamoto Katsuta per oltre 1,30′; può ancora aspirare al podio, dovendo sgranocchiare 4,3″ alla Hyundai i20 #11 e completare così la tripletta Toyota. Problemi oggi invece sia per Craig Breen sia per Adrien Fourmaux. Un secondo appuntamento del Mondiale Rally sicuramente da dimenticare per la casa dell’ovale blu.

WRC2/3 – Andreas Mikkelsen incrementa il proprio vantaggio nelle strade di – quasi – casa, portando con se oltre 10″ di vantaggio da Veiby. Terzo ancora Gryazin, ma perde terreno accumulando uno svantaggio totale di 30″. Nel WRC3 invece è battaglia apertissima tra Armstrong e Jonna; il duo è separato da 3,5″ a favore del britannico. Una gara a due in solitaria, avendo al terzo posto l’irlandese Creighton per oltre 1′.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.