Il Rally Portogallo si propone come una delle gare più interessanti del 2022. Saranno ben 100 gli equipaggi iscritti, numero difficile da raggiungere in una gara del mondiale WRC e ben 12 saranno le Rally1, un vero record.

Ci saranno tutti i protagonisti del mondiale e si rinnoverà il duello tra i due fenomeni francesi, già visto a Monte- Carlo. Il campione del mondo Sebastien Ogier (Toyota GR Yaris) e Sebastien Loeb ( Ford Puma M-Sport) e vincitore al “Monte”.

I dominatori della gara francese partiranno in mezzo al gruppo capitanato da un efficace Kalle Rovanpera (Toyota GR Yaris), superbo vincitore in Croazia dopo una gara incredibile e dai mille risvolti. Ogier dividerà l’abitacolo con Veillas e Loeb con la Galmiche, come nel Principato.

I tre grandi protagonisti saranno loro ma la concorrenza deve farsi sentire. In Croazia la Hyundai Motorsport ha dato ottimi segnali e ci si aspetta buone prestazione da tutti e tre i piloti del team coreano. Ott Tanak, finalmente rigenerato in Croazia, Thierry Neuville, velocissimo ma sfortunato, ed il ritorno di Dani Sordo, al debutto sulla Rally 1 nel Rally “quasi” di casa.

In Portogallo si attende anche una reazione di Elfyn Evans (Toyota GR Yaris), in una stagione che non sembra decollare, a completare i ranghi il giapponese Takamoto Katsuta.

La nuova Ford Puma M-Sport è sembrata ben poca cosa senza sua maestà Loeb e gli sterrati portoghesi ci mostreranno il valore della vettura su terra e se Loeb fa davvero la differenza. Ben 5 le auto di Wilson, oltre a Loeb vedremo Craig Breen, terzo in campionato, Gus Greensmith, Adrien Fourmaux, confermato, e Pierre Louis Loubet.

Ottimo l’elenco anche nel campionato WRC2, tra gli altri presenti gli italiani Fabrizio Arengi e Massimiliano Bosi (Skoda Fabia).

Con la Skoda rivedremo Mikkelsen, Gryazin, Marco e Bruno Bulacia, Kajetanowicz, Ingram, Araujo, Marczyk, con la Hyundai impegnato il giovane Oliver Solberg, Suninen, Magalhaes e Lopez. Dopo l’ottima vittoria in Croazia rivedremo sulla Citroen C3, Rossel, oltre a lui ci saranno Camilli, Lefebvre, Solans, VW Polo per Pietarinen e Linnamae mentre Cais avrà la Ford Fiesta.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.