X44 Racing - Sebastièn Loeb & Cristina Gutierrez - photo by extreme-e.com

Già dal turno di qualifiche si è intravisto il potenziale di questa prima edizione del Copper X Prix. Il Cile ha sfornato un percorso davvero straordinario che ha fatto divertire noi spettatori ed appassionati ma dato del filo da torcere a tutti gli equipaggi in pista. Il team Rosberg X Racing ha vinto ma non dominato le qualifiche, grazie ai suoi diciotto punti; subito dietro però alla distanza di un singolo punto, avevamo il ritrovato Chip Ganassi agguantati però dagli spagnoli di Acciona per un ulteriore punto. Tutti molto vicini e agguerriti.

Cominciamo dalla Crazy Race. Un’iniziazione non proprio da manuale per il famoso Tanner Foust, che insieme alla britannica Emma Gilmour, cerca di tenere il passo a bordo dell’Odissey porta colori del team McLaren. Riesce però a imporsi nella Crazy Race di questo Copper X Prix, grazie ad un vantaggio di 15″ su Kevin Hansen e Hedda Hosas, che gli permette di entrare nella Finale. La nostra Tamara Molinaro, insieme a Timo Scheider, è 3^ con un divario di 4,4″ dal JBXE. Disastro invece per Christine GZ e Lance Woolridge.

La Semi Finale 1 non porta vento di tranquillità. Una grande bagarre tra RXR e Acciona i quali hanno un conto in sospeso dall’Island X Prix. Gli svedesi la spuntano, rifilando 6″ a “El Matador” Carlos Sainz e Laia Sanz che hanno comunque avuto diritto alla Finale. Catie Munning e Timmy Hansen invece chiudono il loro weekend in questa prima parte.

Gli antagonisti primeggiano nella Semi Finale 2. Sebastièn Loeb e Cristina Gutierrez sono determinati a far bene. Faticano a staccare ABT Cupra, ma riescono nell’impresa accumulando un divario di 3,5″; a sorpresa Chip Ganassi, capitanato da Sara Price e Kyle LeDuc, chiude terzo ma per soli 6″ di svantaggio.

La Finale. Colpo di scena incredibile ancora prima di partire. RXR non prende parte alla gara a causa di un guasto, che ha ammutolito il loro Odissey. Un epilogo amaro per Johan Kristoffersson e Mikaela Kottulinsky, che devono così aprire le porte del campionato, che sembravano ormai in fase di chiusura. Chip Ganassi commette un errore, saltando un Waypoint; la distrazione gli costa tempo prezioso favorendo così tutti gli avversarsi. Stessa sorte anche per il team McLaren. Al termine dei due giri come da regolamento, Sebastièn Loeb e Cristina Gutierrez chiudono al secondo posto, ma gli spetta il gradino più alto del podio. Per loro questa è la prima vittoria nella seconda stagione. A seguirli gli spagnoli Carlos Sainz e Laia Sanz mentre arriva il primo podio per ABT Cupra. A questo punto il campionato vede RXR ancora in vetta con 83 punti, mentre X44 balza in avanti al secondo posto con soli diciassette punti di divario. Acciona è al terzo posto, con un gap di sei punti dal “cannibale” e la Gutièrrez, mentre Chip Ganassi retrocede in 4^ posizione per un totale di 55 punti.

Tra meno di due mesi si passerà in Uruguay; chi sarà incoronato campione per questa seconda stagione?

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.