Dopo sette prove speciali si è conclusa la prima giornata del Rally dell’Acropoli, le vetture possono finalmente ricevere assistenza dopo una tappa ricca di sorprese.

Solo due prove nel pomeriggio, ma affrontate per la prima volta, con una classifica che vede premiato chi partiva nelle retrovie.

Sui 21 km della prova “Livadia” vince nuovamente Pierre Louis Loubet , con Vincent Landais, sulla Ford Puma Rally1. Per il francese la seconda vittoria consecutiva di una prova speciale mondiale, ed il vantaggio nella classifica generale sale a 7″8 ma non è più il compagno di squadra Loeb ma il finlandese Esapekka Lappi (Toyota Yaris Rally1).

Mentre continua la difficoltà di Rovanpera (Toyota), che resta in nona posizione. Problemi anche per Tanak (Hyundai) che perde due posizioni mentre risale Breen (Ford) dopo la foratura del mattino, ora 11°.

Dopo una prova speciale poco convincente, Loeb attacca forte sulla speciale #7 “Bauxites” è riesce a vincere con un buon margine su Sordo (Hyundai) a 4″2.

Loeb dopo questa grande prova riesce a tornare al comando passando dalla terza alla prima posizione, cauti Loubet e Lappi, dopo una giornata estremamente positiva.

La tappa vede Loeb-Galmiche in testa, Loubet-Landais, anche loro su Ford Puma Rally1, sono a 1″7, sul podio Lappi-Ferm (Toyota) a 8″7.

Seguono Neuville (Hyundai) a 16″, Sordo (Hyundai) a 22″, Tanak (Hyundai) a 31″, Greensmith (Ford) a 34″ poi Evans, Rovanpera e Katsuta tutti su Toyota.

Una Toyota in difficoltà di prestazioni anche se Rovanpera doveva pulire la strada agli avversari.

Nel WRC2 Lindholm (Skoda), ha 30″ di vantaggio su Gryazin (Skoda), poi la Hyundai di Suninen più indietro Rossel (Citroen), Brynildsen (Skoda) e Linnamae (VW Polo).

Nel WRC3 Junior, prende il largo l’estone Virves, seguono Armstrong a 1’21” e Creighton a 1’42”. Joona risale al 4° posto.

Domani la gara torna tradizionale con tre prove mattutine, assistenza e ripetizione delle prove. Si parte con la “Pyrgos” di 33 km poi “Perivoli” e “Tarzan”.

In Grecia i pericoli sono dietro ad ogni curva, ogni sasso puà essere un’insidia e le sorprese proseguiranno nella giornata di domani.

GLI ITALIANI

44° Arengi Bentivoglio-Bosi (Skoda Fabia Rally2)

50° Campagnoli-Arena (Ford Fiesta Rally3)

51° Covi-Lorigiola (Skoda Fabia Rally2)

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.