Importante novità all’Acropolis Rally, cambio al vertice in casa M-Sport, infatti Pierre-Louis Loubet ha vinto la sua prima prova speciale in un mondiale Rally e si è portato al comando della gara greca, scavalcando l’idolo Loeb.

Dopo la prova spettacolo su asfalto di ieri, oggi la gara è entrata finalmente sui terreni accidentati della Grecia ed ha trovato nella Ford M-Sport la vera sorpresa.

Le prime tre prove speciali sono state vinte da Sebastien Loeb, con Isabelle Galmiche, l’alsaziano, anche grazie ad una buona posizione di partenza ha vinto di poco la prova speciale #2 “Loutraki” sulla sorpresa e compagno di team, Loubet, sulla ps #3 “Harvati” ha sopravanzato la Hyundai di Neuville per un solo secondo mentre sulla prova #4 “Loutraki”, per il secondo passaggio, ha vinto a pari merito con Lappi (Toyota Yaris).

La Ford Puma Rally1 ritrova finalmente l’ardore del Rallye di Monte-Carlo, Loeb è sempre li davanti e Loubet con la Puma si trova a suo agio, lo si era visto anche nelle gare precedenti.

Lo scossone alla gara arriva sulla ps #5 “Dafni” dove Loubet domina la concorrenza e va a prendersi anche la prima piazza assoluta, era terzo prima di questa prova.

La classifica assoluta resta molto corta e vede davanti a tutti le due Ford M-Sport di Loubet e Loeb, distanziate di 1″9. Lappi (Toyota Yaris), scavalca Neuville e si prende il podio momentaneo a 4″2 con il belga a 4″9 dalla vetta.

Quinto Tanak (Hyundai) a 13″8, Sordo (Hyundai) a 15″4, Evans (Toyota) a 15″5, Greensmith (Ford) a 25″7, Rovanpera (Toyota) a 30″3 ed uno spento Katsuta (Toyota) a 1’12″6.

In ritardo Breen (Ford) oltre i 2′ causa una foratura, mentre il privato Serderidis (Ford) ha quasi 5′ di distacco.

Nel WRC2 vola la Skoda di Lindholm, 11° assoluto, con Gryazin (Skoda), Suninen (Hyundai) e Rossel (Citroen) che non sembrano riuscire a mantenere il ritmo del finlandese. Mikkelsen (Skoda) mantiene i 10′ di ritardo dal leader, in ultima posizione Munster (Hyundai) con 12′ dalla vetta e con il Superrally come il norvegese. Esce di strada Ingram (Skoda) che perde parecchie posizioni.

Capovolgimenti nello Junior WRC, arrivati all’ultima prova di campionato. Joona ha problemi ad una sospensione e paga 2’20” al C.O., ora si trova in penultima posizione tra gli Junior. Doppia foratura per Pajari, costretto al ritiro nella giornata odierna, i due finlandesi si allontanano entrambi dalla possibilità di vincere il titolo se le cose dovessero continuare così.

La gara verte sul duello tra Armstrong e l’estone Virves, molto vicini tra loro.

Nel pomeriggio le prove di Livadia (km 21) e Bauxites (km 23) non ancora affrontate stamane.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.