Kalle Rovanpera sta festeggiando il proprio compleanno, oggi ne compie 22, nl migliore dei modi. Il giovane figlio d’arte è tornato quello d’inizio campionato, quando, dominava le gare in qualsiasi condizione.

Kalle ha dominato sulla ripetizione della Kaipara Hills (km 15,8) e sulla successiva Puhoi (km 22,5), allungando decisamente nella classifica assoluta.

Intanto, prima della prova #11, arriva un’altra sanzione per Hyundai Motorsport, il motivo è il solito, troppa potenza ibrida durante le prova #7 e 10 secondi di penalità per Tanak, Neuville e Solberg. Nel frattempo, sulla prova speciale #10 si era definitivamente fermato Evans, per i danni subiti in precedenza.

Se per il Belga Neuville e Solberg cambia poco, per Tanak questi 10″ e la prova speciale #11 incolore, lo vedono retrocedere in terza posizione a 32″5 dalla vetta.

La prova #12 ha come protagonista Katsuta ela sua Toyota Yaris Rally1, che , per mantenere la quinta piazza, esce di strada ritirandosi. Rovanpera (Toyota) allunga ulteriormente con Ogier (Toyota) e Tanak (Hyundai) che inseguono sempre con distacchi maggiori. Oliver Solberg (Hyundai) risale al 5° posto ed Hayden Paddon (Hyundai), primo nel WRC2 è sesto.

I 5,81 km di Komokoriki, vedono nuovamente l’affermazione di Craig Breen (Ford) che replica la vittoria del primo giro. Rovanpera, con il secondo posto porta a 19″ il vantaggio sul compagno di squadra Ogier. Terzo assoluto Tanak (Hyundai) a 46″4 che precede i compagni Neuville (+1’41”) e Solberg (+3’34”).

Paddon (Hyundai WRC2) domina tra le Rally2 e precede Bertelli (Ford Puma), Kajetanowicz (Skoda)  ed i locali Van Gisbergen e Bates, entrambi su Skoda Rally 2 che completano le prime 10 posizioni.

Domani le ultime 4 prove speciali Whitford Forest – Te Maraunga Waiho (km 8,82) e Jacks Ridge (km 6,77), due prove da ripetere e l’ultima come Power Stage.

Con il risultato attuale Kalle Rovanpera diventerebbe campione del mondo.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.