Il giovane Kalle Rovanpera sembra non subire alcuna pressione esterna e come se nulla fosse vince con disinvolure anche la prova d’apertura della Domenica mattina.

La gara neozelandese sembra in discesa anche per il neo 22enne, la tappa del Venerdì era la più lunga e selettiva poi sempre meno km e prove più abbordabili fino ad oggi, con due prove (da ripetere) di km 8,8 e 6,7, questo significa stare in prova speciale per al massimo 5 minuti e con distacchi di decimi o, al massimo, pochi secondi.

Ciò non significa che non si possa verificare un errore, vedi Greensmith ieri nella prova più breve della giornata, ma con un passo attento si riesce a gestire il vantaggio.

Sulla prova speciale #14 Whitford Forest – Te Maraunga Waiho, non è successo assolutamente nulla, Kalle Rovanpera (Toyota) ha preceduto Sebastien Ogier (Toyota) di soli 6 decimi e Tanak (Hyundai) di 1″4, l’esatto ordine della classifica assoluta a suggellare un risultato che difficilmente cambierà.

La prova #15 Jacks Ridge è più interessante, anche se più corta, perchè è la prova che nel passaggio successivo sarà “Power Stage”, una prova decisamente più lenta.

La prova viene vinta da Ott Tanak, che fa le prove generali per prendersi i 5 punti di fine tappa, Rovanpera e Ogier sono ancora a podio.

A due prove dal termine il vantaggio di Rovanpera su Ogier sale a 32″ mentre, Tanak ha 14″1 da recuperare ad Ogier, se vuole il secondo posto, ma i km sono solo 15,5.

Le posizioni sono ben delineate anche Paddon (Hyundai) primo nel WRC2  e sesto assoluto, ha quasi 30″ su Bertelli (Ford).

Mancano solo due prove speciali, questa notte, in Italia, si potrebbe scrivere una delle pagini più importanti del rallysmo mondiale, mai un pilota ha vinto il massimo titolo a soli 22 anni, Kalle è vicinissimo ad una vera e propria impresa!

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.