Ad un mese e mezzo dall’inizio del 71° Rally Motul Costa Brava, è già stata confermata la partecipazione di oltre 200 equipaggi. Questo dato è già un record che si lascia alle spalle le 181 iscrizioni raggiunte nell’edizione 2022 e fa pensare che si raggiungerà un elenco iscritti senza precedenti.

Tutto ciò riafferma la posizione del Rally Motul Costa Brava come evento di riferimento nel Motorsport europeo a carattere storico. L’evento organizzato da RallyClassics si svolgerà dal 16 al 18 marzo con epicentro a Girona e darà inizio alla stagione del FIA European Historic Rally Championship e del Campionato Spagnolo di Rally Storici. Inoltre, sarà valido per i campionati catalani e includerà anche la categoria Legend per veicoli di particolare interesse.

 

Miki Biasion, 40 anni dopo

Nel corso degli anni, la fama del Rally Costa Brava è stata consolidata dal fatto che è stato il primo grande evento del calendario europeo. Ciò significava che tutti i contendenti al titolo lo avevano messo in evidenza negli ordini del giorno. È il caso di Miki Biasion, che debutta con la Lancia 037 nel Rally Costa Brava del 1983.

Su alcuni dei tratti che ripercorrerà il 71 Rally Motul Costa Brava, al volante della 037 con i colori di “Totip”, il futuro due volte campione del mondo ha iniziato il cammino verso i vertici dei rally internazionali.

Biasion sarà il nome più gettonato di questa edizione, ma non l’unico. Oltre alla maggior parte dei principali piloti dei rally storici, anche Jacques Alméras sarà a Girona con una delle sue leggendarie Porsche.

Un altro campione europeo e vincitore del Costa Brava, Tony Fassina, guiderà una Lancia Stratos. Infatti, l’elenco degli iscritti al 71 Rally Motul Costa Brava non sarà solo enorme per quantità, ma anche notevole per qualità. Ci saranno varie Stratos e 037 a Girona, accompagnate da molte altre macchine iconiche, come l’Audi Quattro S1 E2, la Ford Escort RS1800 e la Sierra RS Cosworth, Ferrari 308 GTB Michelotto, Fiat 124 Abarth Rally e BMW M3. Un suggestivo viaggio nella storia dei rally.

L’itinerario del 71° Rally Motul Costa Brava sarà caratterizzato da un percorso di 687,4 km, 177,4 km contro il tempo suddivisi in 13 prove speciali (12 per i veicoli della regolarità e Leggenda) attraverso le tappe più iconiche della gara.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.