Per le sue caratteristiche di Rally anomalo, e sovente su neve soffice o ghiacciata, il Rally di Svezia sarà la seconda gara in calendario WRC.

Il team Ford M-Sport, dopo il buon finale di Tanak al Rallye Monte-Carlo, arriva nella fredda Svezia fiducioso.

La gara svedese arriverà a temperature di 20 gradi sottozero con prove speciali che potrebbero vedere neve compatta e l’uso delle sponde ghiacciate, oppure tratti fangosi e sterrati, dove l’ordine di partenza e la scelta gomme potrebbe fare la differenza.

Caratteristiche ideali per l’estone Ott Tanak che sogna una buona prestazione, vinse in Svezia nel 2019 e la sua prima prova speciale nel WRC, proprio sulla Ford Fiesta.

L’estone si sta preparando per il Rally di Svezia partecipando all’Otepää Talveralli di questo fine settimana nella sua Estonia. Dopo i test pre gara a Östersund la scorsa settimana, Tänak intende massimizzare il suo tempo con la Ford Puma sperimentando la maggior parte di condizioni prima dell’inizio dello shakedown del prossimo giovedì mattina.

Ott Tanak: “Questa è stata la nostra prima occasione per provare la vettura su neve e ghiaccio. Alcune cose sembrano esserci e stiamo gradualmente crescendo in fiducia. Questo è il motivo per cui è fondamentale faremo questo rally in Estonia, per acquisire più esperienza in condizioni diverse e scopriremo quanto siamo lontani dal giusto assetto. Personalmente, mi sento molto più sicuro sulla neve, quindi vedremo il confronto con gli altri ragazzi. Se è ghiacciato è meglio uscire prima sulla strada, e se è molto nevoso è il contrario. Quindi, dipende davvero dalle condizioni, dovremo solo vedere cosa fa il tempo. In ogni caso siamo pronti per l’azione, non abbiamo scelta!”

Più difficile la gara di Pierre Louis Loubet, poco abituato a queste superfice, nonostante aver effettuato alcuni test.

“Sono molto felice di correre in Svezia. Questa sarà la mia seconda volta lì, ma la mia prima volta a Umeå. Non vedo l’ora di vivere questa esperienza e miro a fare un buon rally pulito, che sarà la cosa più importante per me il prossimo fine settimana. Tutto è ancora nuovo per me e Nicolas, quindi è importante raccogliere quanta più esperienza e conoscenza possibile e utilizzarle per creare fiducia in vista dei prossimi eventi su terra. Facciamo del nostro meglio per ottenere un buon risultato e goderci questa nuova esperienza!”.

In Svezia presente anche il FIA Junior World Rally Championship che darà il via al suo debutto in Svezia con nove Ford Fiesta Rally3 costruite da M-Sport Poland con in gara i futuri campioni del rallysmo. Tra loro c’è Grégoire Munster che sviluppa la sua esperienza Ford dopo aver partecipato al Rallye Monte-Carlo con la Ford Fiesta Rally2 nella categoria WRC2.

Anche il Campione Junior WRC 2022, Robert Virves, gareggerà in Svezia, rivendicando il suo primo di quattro premi al volante di una Ford Fiesta Rally2. Il giovane estone farà il suo debutto nel WRC2 facendo parte dell’M-Sport Ford World Rally Team.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.