Oggi si sono svolti alcuni Rally nordici, dove erano presenti equipaggi del WRC impegnati in gare test prima del Rally mondiale di Svezia.

In Estonia, prima prova del campionato estone, con Ott Tanak e Martin Jarveoja, protagonisti assoluti a bordo della Ford Puma Rally1. L’idolo locale non ha deluso, vincendo tutte le 8 prove speciali in programma, aggiudicandosi la gara con 2’44” sulla Hyundai i20 Rally 2 di Linnamae e 3’49” sulla Skoda Fabia di Jeets, completando un podio tutto estone.

Presente anche la Ford Puma Rally 1 di Serderidis-Miclotte, giunti in un anonima 17° posizione assoluta.

Differente e con sorprese la seconda gara di campionato finlandese che vedeva al via Lappi-Ferm (Hyundai i20 Rally1) e Katsuta-Johnston (Toyota GR Yaris Rally1).

Buona la prova di Esapekka Lappi che ha vinto 7 delle 8 prove in programma, purtroppo per lui, sul penultimo tratto è uscito su un banco di neve innevandosi e perdendo oltre 10′ e solo grazie agli spettatori ha potuto raggiungere il traguardo in una modesta 31° posizione assoluta.

“Cercavamo il limite – ha detto Lappi a fine gara – e l’abbiamo trovato”. Il finlandese conduceva il Rally con 1’45” di vantaggio ma la vittoria è andata a Jari Huttunen, per soli 2″1 su Juha Salo, podio completato da Teemu Asunmaa e poker di Skoda Fabia con il 4° posto del giovane Lauri Joona.

Takamoto Katsuta stava facendo una buona gara, ha vinto anche una prova speciale, con il medesimo tempo di Lappi, era saldamente al secondo posto dopo 5 prove speciali (+34″1 dalla vetta), quando anche lui è andato in un banco di neve, dovendosi ritirare per problemi meccanici al radiatore.

Concludiamo con la prima prova del campionato svedese, il Rally Lima.

Nessuna Rally 1 al via e gara vinta da un ottimo Veiby (VW Polo) , seconda la Polo di Flodin e completa il podio Ahlin (Skoda).

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.