E’ una classifica frutto dell’ordine di partenza, quella che vediamo al Rally di Svezia, dopo 4 prove speciali, la prima disputata ieri sera, ma i secondi che separano i contendenti sono davvero pochi è il podio resta  del tutto aperto.

Ieri sera sui 5 km di Umea ha vinto, un pò a sorpresa, Kalle Rovanpera (Toyota GR Yaris Rally1) che ha dovuto cedere la posizione nella mattinata odierna.

Oggi le prove sono differenti, tre da ripetere, in più la breve prova di Umea ripetuta in serata. Stamattina sui 10 km di Brattby, vincono Breen-Fulton (Hyundai i20 Rally1) con Tanak-Jarveoja (Ford Puma Rally1) e Lappi-Ferm (Hyundai i20 Rally1) ad inseguire. Questa era la prova più lenta della giornata e le condizioni per Rovanpera, primo a partire, non erano ideali.

Cambia tutto sulla prova Sarsjöliden (km14), prova veloce (130 km/orari di media) con Kalle Rovanpera incredibilmente vincitore, con Lappi (Hyundai) e Katsuta (Toyota) molto vicini.

Nonostante i quasi 26 km della prova di Botsmark, le elevate velocità appiattiscono i distacchi. Per la cronaca vince Takamoto Katsuta (Toyota), Rovanpera (Toyota) è a soli 3 decimi, prende mezzo secondo Tanak (Ford) e 7 decimi Breen (Hyundai), classifica molto compatta.

Dopo 4 prove speciali la Ford Puma di Ott Tanak è al comando, segue Craig Breen (Hyundai) a 2″1, Esapekka Lappi (Hyundai) a 4″1, Kalle Rovanpera (Toyota) a 4″7 e Takamoto Katsuta (Toyota) a 7″1. Questi 5 piloti sono quelli che si sono maggiormente distinti, ora, con la ripetizioni delle prove le prestazioni potrebbero ulteriormente livellarsi.

Un pò attardati Elfyn Evans (Toyota) a 15″5 e Thierry Neuville (Hyundai) a 17″, con Pierre Louis Loubet (Ford), impegnato a scoprire questa gara a 37″. La top ten vede Oliver Solberg (Skoda Fabia RS Rally2) al nono posto e primo di classe ed il primo equipaggio italiano, composto da Lorenzo Bertelli e Simone Scattolin, in una onorevole posizione, a solo 1″2 dal giovane Solberg.

Stupisce la gara del giovane Sami Pajari (Skoda), un nome che sentiremo sempre più spesso nel WRC, ora è 11° assoluto.

Prevedibile la difficoltà degli altri equipaggi italiani con Mauro Miele (Skoda) 37°, bene iil giovane Matteo Fontana (208 Rally4) 40° , primo di classe, ripresosi dopo la prova spettacolo di ieri sera, infine Luciano Cobbe (Skoda) 48° assoluto.

Sulla 5° prova presenti i nostri Aldo e Max che si stanno godendo il freddo scandinavo.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.