Un totale di 57 equipaggi provenienti da 20 paesi, otto dei quali croati, si sono iscritti al WRC Croatia Rally 2023. Quest’anno, l’otto volte campione del mondo, il francese Sebastien Ogier, arriva in Croazia come leader della classifica WRC. Accanto a lui, la formazione Toyota sarà completata dal finlandese Kalle Rovanpera, vincitore del Rally di Croazia lo scorso anno, che è anche campione del mondo in carica ed il gallese Elfyn Evans. Come quarto pilota, incapace di segnare punti per i costruttori, è stato registrato il giapponese Takamoto Katsuta. La Hyundai arriva con tre equipaggi. Sono guidati dal belga Thierry Neuville, con l’irlandese Craig Breen e il finlandese Esapeka Lappi. L’estone Ott Tanak sarà il pilota di MSport insieme a Pierre-Louis Loubet. Tanta attenzione in testa alla classifica di campionato, i piloti sono ravvicinati dal primo al quinto posto in soli 12 punti.
La Croazia sarà rappresentata da otto equipaggi guidati da Martin Ravenščak presente con la Ford Fiesta Rally3 nella classe WRC3. Quattro piloti gareggeranno con le vetture Rally4, Tomas Hrvatin, Željko Magličić, Jan Pokos e Marko Lončarić. Ci sono anche Vjekoslav Čičko, Slaven Šekuljica e Igor Mandić su Renault Clio Rally5, oltre a una vecchia conoscenza delle prove speciali croate Janos Szilagyi su un’auto di classe Rally4.

ELENCO ISCRITTI

“I preparativi per il Rally di Croazia di quest’anno sono nelle fasi finali. Pian piano tutto va a posto. Abbiamo pubblicato Google Maps sul nostro sito web e presto prevediamo il rilascio dell’applicazione con la navigazione verso tutte le prove speciali. La vendita dei biglietti sta andando bene e invito tutti ad acquistarli in anticipo, per evitare di fare la fila agli ingressi delle prove speciali. Prossimamente le squadre arriveranno in Croazia per i test pre-gara. La trasmissione televisiva dalla Croazia visiterà milioni di case nel mondo. Auguro a tutti i piloti, ai loro team ed in particolare ai nostri equipaggi croati buona fortuna e buone prestazioni”, ha dichiarato Daniel Šaškin, presidente del comitato organizzatore del Croatia Rally.

LE CARTINE DELLE PROVE SPECIALI

GLI EQUIPAGGI ITALIANI

Nonostante la vicinanza al nostro territorio sono pochi gli equipaggi italiani in gara.

Nel WRC2, a caccia del titolo Master, su Skoda Fabia RS il varesino Mauro Miele. Altri due equipaggi sulle Peugeot 208 Rally 4 si tratta del giovane figlio d’arte Matteo Fontana, con Alessandro Arnaboldi e subito dietro Marco Oldani con Pietro D’Agostino.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.