Oggi è uscito l’elenco iscritti della gara portoghese, valida per il campionato del mondo Rally (WRC), che si disputerà dal 11 al 14 Maggio.

Saranno 87 gli equipaggi che si sfideranno sugli sterrati lusitani, per la quinta gara di campionato.

Solamente 8 le Rally 1 (3 Hyundai, 3 Toyota e 2 Ford), 49 le Rally 2 e 4 equipaggi italiani (più due navigatori).

Dopo il Rally di Croazia si torna sullo sterrato, senza un vero e proprio favorito ed in attesa di chi dovrà pulire per primo il percorso.

Hyundai Motorsport è l’unico team che può schierare tre equipaggi vincenti (almeno in passato) con Neuville-Wydeaghe, Sordo-Carrera e Lappi-Ferm.

Il belga resta un pilota in corsa per il mondiale piloti e può vincere ovunque, Dani Sordo, spesso dato per favorito nelle gare su asfalto, in realtà ha vinto anche sullo sterrato ed il Portogallo sarà la sua gara di casa e vorrà ben figurare, Esapekka Lappi ha dimostrato in Messico di essere ancora un pilota vincente, forse per questo trio possiamo dire che Hyundai ha le carte in regola per ben figurare.

Non ci scordiamo certo del team Toyota Gazoo e della velocissima Yaris Rally 1. Anche per i nipponici al via tre equipaggi: Rovanpera-Halttunen, Evans-Martin e Katsuta-Johnston. Se la vettura giapponese sembra la migliore non possiamo dire lo stesso per le prestazioni di Rovanpera ed Evans, un poco altalenanti in questo 2023, da loro ci aspettiamo un riscatto e buone prestazioni, come sempre ruolo di outsider per Katsuta, sempre più efficace  e pronto a prendersi il podio.

Saranno due le vetture Ford Puma del team M-Sport per Tanak-Jarveoja e Loubet-Gilsoul. La squadra britannica è sempre un grosso punto interrogativo ma l’estone Ott Tanak è capace di poter fare miracoli e l’ha già dimostrato in Svezia, aspettiamoci anche una buona prestazione dal francese Loubet, in una gara dove potrebbe rilevarsi la vera sorpresa.

Altrettanto interessante la lotta nel WRC2, anche se non tutti gli iscritti con le Rally 2 potranno acquisire punti iridati.

Tra i favoriti, che non prenderanno punti, ci saranno due equipaggi del team Toksport: Gryazin e Pajari, sulle nuove Skoda Fabia. Della squadra tedesca presenti, ed a caccia di punti, anche Greensmith, Mikkelsen e Marco Bulacia. Restando nell’ambito del marchio Skoda troviamo anche Oliver Solberg, Joona, Araujo, Cais, Fernandez, Correia, Bruno Bulacia, Marczyk, Kremer, Herczig.

La Hyundai schiera due auto ufficiali per Suninen e Fabrizio Zaldivar e quelle private per Linnamae, McErlean, Kelly, Teodosio, Miguel Zaldivar, Jeets e Meireles.

La Ford avrà le due vetture M-Sport per Fourmaux e Munster e la gara premio per Virves. Ci saranno altre due Ford nel WRC 3 per i finlandesi Kohronen ed Herranen.

In Citroen la punta sarà Rossel, con la vettura PH Sport, ad aiutarlo lo spagnolo Cachon il cileno Alberto Heller, ed i portoghesi Fontes e Bernardo Sousa.

Ci saranno anche 4 equipaggi italiani. Enrico Oldrati ed Elia De Guio, Luciano Cobbe e Roberto Mometti, entrambi su Skoda Fabia, Gabriele Campagnoli con l’espero Nicola Arena, su Hyundai i20 Rally 2 e Matteo Fontana con Alessandro Arnaboldi con la Peugeot 208  Rally4. Completano i copiloti Giovanni Bernacchini , pilota Al Atya (Ford Fiesta Rally2) e Der Ohannesian, pilota Fabrizio Zaldivar.

Elenco Iscritti

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.