Ed ecco una pedina importante che si aggiunge allo scacchiere del Mythical Cars Rally, un pilota che su queste strade ha vinto, anche con la vettura con cui ha deciso di partecipare, parliamo di Michele Tagliani, pilota dell’Alta Valle Staffora.

Michele correrà con Erica Furlan sulla Fiat Abarth Grande Punto S2000, del team D’Ambra, auto utilizzata dal pilota oltrepadano nel periodo 2008/2012.

Ciao Michele, che gioia rivederti sulle strade di casa su una vettura con la quale hai vinto in passato, come nasce la tua partecipazione?

“Buongiorno a tutti. E’ una gara con un grande ritorno mediatico, rinverdiremo i vecchi fasti. Un atmosfera di non forte agonismo ma piuttosto convivialità. In molti mi hanno chiesto di partecipare, sicuramente fa piacere essere ricordato”.

La scelta dell’auto non ci pare casuale, cosa ci puoi dire al riguardo?

” Partecipare ad una gara simile era sinonimo di usare un auto che mi è rimasta nel cuore. La scelta non era semplice ma è stata dettata anche dall’impossibilità di reperire auto con cui ho vinto nel passato e mi riferisco alla Peugeot 306 Kit e alla Fiat Punto sia in versione K10 che S1600, auto oramai introvabili o quasi. Comunque ho ottimi ricordi dell’Abarth S2000 e ricordo le vittorie al Valli Piacentine, Torriglia e Coppa d’Oro”.

Come hai detto una gara con auto particolari, cosa ne pensi?

” Penso siano macchine performanti. Le S1600 sono ancora in attività e vincenti, anche la S2000 quando è scomparsa era al livello delle prime R5, che poi hanno avuto un’evoluzione pazzesca, ma le S2000 sono auto ancora molto competitive, inoltre ci saranno le WRC, per usare un termine attuale diciamo che lo spettacolo sarà tanta roba”.

..e del percorso?

“A livello agonistico sarà comunque un Rally vero, con vere prove speciali. Le prove oltrepadane sono molto tecniche e bellissime, diciamolo che molte fanno parte dell’università dei Rally e servono per fare esperienza. Abbiamo il problema dei fondi anche se per questa gara le prove sono belle e non scassamacchine, strade provinciali e statali. Penso che un rallysta deve adeguarsi a qualsiasi condizione, strada sporca, mossa, terra, acqua, in Oltrepò trovi il veloce ed il misto e solitamente lo sporco. Comunque io preferisco una gara tortuosa, con media meno elevate, che correre su strade “autostradali” che non mi piacciono”.

Tu corri oramai saltuariamente hai delle aspettative?

“Sotto l’aspetto agonistico penserò solamente a divertirmi e a fare divertire il pubblico. Sarà bello gareggiare con grandi campioni (in classe avrà Mikkelsen n.d.r.) e spero di rivedere un ottimo clima rallystico”.

Tagliani vinse l’Oltrepo pavese nel 1999 (306 Kit), l’Appennino pavese nel 2004 (Punto S1600), ed il Rally Alberto Alberti nel 2016 (Ford Fiesta R5), abbiamo elencato solo le gare che toccano il percorso del Mythical Cars Rally.

La storia del pilota oltrepadano poteta rileggerla QUI.

 

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.