Il Mythical Cars Rally ha da poco aperte le iscrizioni, ed oltre ai grandi nomi del rallysmo Internazionale, sono tanti i piloti locali e gentleman che vogliono partecipare a questa gara.

Si respira aria di una grande manifestazione e la voglia di dire “io c’ero” è palpabile. Tra i vari equipaggi, eccone uno collaudato, che oltre a correre organizzano come Media Rally Promotion, si tratta di Luciano “Iceman” Pascolani e Barbara Braga.

Possiamo annoverarli tra gli equipaggi locali, Luciano è piacentino e nativo dell’Alta Val Tidone mentre Barbara è oltrepadana D.O.C.

“Non potevo non partecipare a questa gara – esordisce Luciano – mi sarei pentito a non poter correre su queste strade. Posso considerarle strade amiche, ho corso sempre in queste zone e, bene o male, le prove speciali le conosco, avendone fatte dei tratti in passato. Posso dire che le prove sono davvero molto belle e aggiungerei selettive”.

Luciano con che vettura correrai e come sarà composto l’equipaggio?

” La vettura che utilizzero’ sarà la Peugeot 207 S2000 del team Colombi, che ho recentemente utilizzato, come gara test, al Vigneti Monferrini. Volevo fare qualche chilometro per abituarmi nuovamente alla 4 ruote motrici, non avevo alcuna velleità di classifica se non concludere la gara e, nonostante 3 forature, ho visto il traguardo. Non vedo l’ora di essere a Varzi. Correrò con Barbara Braga, che penso sarà molto felice di correre nel suo Oltrepò in una gara cosi particolare”.

Si sente aria di grande evento cosa ne pensi da organizzatore?

” Come ho detto è una gara a cui sentivo il dovere di partecipare per non avere rimpianti. Mi sembra che sia un evento unico nel suo genere, un Rally Sperimentale ma lo definirei Rally vero, con ben 80 km di prove speciali veramente difficili e mediamente lunghe. Speriamo che alcune vetture “datate” possano reggere ad una gara molto compatta. Mancava una gara del genere in Italia e spero possa essere la prima di molte edizioni”.

Cosa ne pensi dell’apertura anche alla categoria S1600 e S2000?

“Penso sia un bene. Cosi facendo ci saranno più iscritti e molti piloti, come magari il sottoscritto, possono partecipare. Credo ci saranno al via tante S1600, vetture ancora attuali e presenti, correre con solo Kit, WRC e A8 poteva risultare “pericoloso”, perchè non sappiamo quante auto sono realmente disponibili e pronte ad una gara con queste caratteristiche”.

Sarà un evento “Internazionale”, ci saranno equipaggi da tutta Europa, stesso discorso per i media di settore e pubblico, anche per voi equipaggi una bella vetrina?

“Credo che ci sarà una marea di pubblico. La data scelta, ovvero la settimana prima del mondiale in Sardegna, la reputo una scelta vincente ed anche Noi avremo una livrea con cui pubblicizzeremo il nostro Rally di Salsomaggiore di Luglio”.

Allora parlaci di questa vostra gara e dei punti forti del 2023.

“Abbiamo, volutamente, declassato la nostra gara da CRZ a Rally Nazionale. In questo modo avremo la medesima gara ma con minori costi. Resteranno i trofei Michelin ed R Italian Trophy e partiranno prima le storiche in quanto gara titolata TRZ. La nostra gara ha costi simili ad un Rally Day. Gara compatta, belle strade, facili da provare e veramente economica, che al giorno d’oggi è fondamentale. Il Sabato si disputerà per due volte la prova spettacolo di Salsomaggiore, uguale alla versione del 2022, un giro nel pomeriggio ed uno in serata. Poi, la Domenica, due prove speciali da disputare per tre volte. Vi aspettiamo”.

..e noi, come al Mythical, ci saremo!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.