photo by WRC.com

Il Rally Croazia 2023 è iniziato già da una giornata, ma le difficoltà non si sono fatte attendere. Siamo partiti con un fondo decisamente scivoloso e umido, così come lo avevamo lasciato lo scorso anno. In pochi chilometri abbiamo assistito alla disfatta di due top driver, entrambi su Toyota. Sebastièn Ogier dopo aver forato è ripartito con le cinture non allacciate correttamente, dovendosi assorbire 1′ di penalità. Kalle Rovanpera ha avuto la stessa sorte, forando e perdendo tempo prezioso. Il meteo oggi è più clemente, con un pallido sole che fa capolino tra i rilievi croati. L’asfalto asciutto può giovare a chi ieri era in difficoltà…oppure no?

THIERRY. CHE CI COMBINI?

Il belga fino a questa mattina ci stava deliziando, con una buona guida e una leadership meritata. La pressione forse si è fatta sentire e non si è nemmeno fatta attendere; dopo essere riuscito a tenere a bada Elfyn Evans nella nona e decima speciale, allungando così di conseguenza sul britannico di 10″, ecco che arriva il fulmine a ciel sereno. Nei 10km di Skrad 1, la Hyundai i20 si intraversa ed esce di strada. Un epilogo amarissimo per il pilota belga, che deve dire addio alla possibilità di una vittoria in territorio croato. Ne giova così Elfyn Evans, che gestendo il restante della mattinata si ritrova davanti a tutti.

ATTENTI A QUEI DUE!

Sebastièn Ogier è visibilmente irritato. Possiamo dire che gli è salito il “crimine croato“. Il pluricampione del mondo francese sta spingendo fortissimo, piazzandosi sempre nelle posizioni di testa in tutte e quattro le prove mattutine. In questo modo riesce ad arrivare all’assistenza con ancora 2,08′ di svantaggio da Elfyn Evans, al 5° posto scavalcando Takamoto Katsuta. Attenzione però alla ripresa del pomeriggio, poichè Pierre Louis Loubet si trova alle spalle “Ogi” per soli 1,4″. Molto bene Ott Tanak, che nonostante una partenza dubbiosa, al momento si trova al 2° posto generale con 22″ di svantaggio dal britannico in vetta. Esapekka Lappi chiude il podio, ma non è per niente contento: siamo ben lontani all’ottima velocità e ritmo raggiunti ieri. Come ha affermato alla fine dell’ultima speciale di mattinata: ” Abbiamo bisogno di fare cambiamenti. Dobbiamo fare dei cambiamenti.“.
Kalle Rovanpera al momento sta guardando dal 7° posto, ma la 4^ posizione non è così distante considerando che abbiamo quattro piloti racchiusi in poco più di 5″.

Alle 15:54 si riprende con il loop pomeridiano. Assisteremo a dei nuovi colpi di scena?

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.