Photo by WRC.com

La 71° edizione del Safari Rally è alle porte, si svolgerà dal 21 al 25 Giugno, e sarà valida quale settima prova del mondiale Rally WRC.

Saranno 34 gli equipaggi partecipanti , dieci dei quali sulle auto Rally 1.

Toyota Yaris grande favorita dopo la tripletta del 2022 (Rovanpera vittorioso) e la doppietta del 2021 (vinse Ogier) ed entrambi i piloti saranno al via in questa edizione.

Rovanpera-Halttunen, vincitori in Portogallo e leader del WRC, cercheranno di bissare la vittoria della scorsa stagione, compagni ma anche potenziali avversari ci saranno Ogier-Landais ed Evans-Martin, quest’ultimo vincitore in Croazia, un trio che potenzialmente può vincere ovunque, aiutato da un quarto equipaggio, Katsuta-Johnston, sempre a podio al Safari.

Grossa incognita per il team M-Sport e la Ford Puma, con Tanak-Jarveoja, che potrebbero stupire nuovamente come nella gara svedese, dove ottennero la vittoria. Oltre all’estone vedremo Loubet-Gilsoul e Serderidis-Malfoy.

Infine il team Hyundai Motorsport, con la i20. I coreani, ancora a secco in questa stagione cercheranno il colpo grosso in una gara, comunque, imprevedibile. Neuville-Wydaeghe, è un equipaggio dal grande potenziale ma il team può anche affidarsi a Lappi-Ferm e Sordo-Carrera, capaci di grandi prestazioni.

La trasferta africana ha raccolto poche vetture candidate al WRC2: Oliver Solberg, Kajetan Kajetanowicz  ed Armin Kremer, sulla Skoda Fabia, Munster e Prokop saranno invece sulle Ford Fiesta.

Al via anche due equipaggi italiani. Piero Canobbio e Flavio Zanella saranno al via su una Hyundai i20 Rally 2 mentre Giancarlo Davite con la belga Sylvia Vindevolgel, useranno la Ford Fiesta Rally2.

ELENCO ISCRITTI

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.