photo by WRC.com

Eccoci di nuovo qui. Tra le polverose e scivolose strade portoghesi. Come abbiamo visto questa mattina, la situazione è piuttosto allineata, come se i giochi fossero già scritti. Come sempre i rally sono i rally e non è mai detta l’ultima parola fino all’ultimo metro di speciale. Ad ogni modo troviamo un Kalle Rovanpera rinvigorito, dopo la sistemazione del setup che gli ha permesso questa mattina di accaparrarsi quasi un minuto di vantaggio su un bravissimo Dani Sordo. Quest’ultimo è la migliore delle Hyundai con Esapekka Lappi e Thierry Neuville al seguito. 

LO CHIAMAVANO IL CONTROLLORE

E’ quello che al momento sta facendo Kalle Rovanpera. Con un vantaggio che rasenta il minuto, la promessa del rallysmo mondiale sta mantenendo la leadership di questo Rally del Portogallo senza grossi problemi. Il pomeriggio si è aperto con la vittoria sulla ripetizione di Vieira do Minho, mentre su Amarante ha dovuto cedere lo scettro a Dani Sordo. Lo scettro però viene ripreso comodamente dal finlandese negli otto chilometri della tredicesima speciale. La giornata si è chiusa con la prova spettacolo head-to-head, riportando alla mente ricordi di rally passati. “Kallino” al momento vanta un gap complessivo di 57,5″. I giochi ormai sembrano fatti.

SFIDA IN CASA HYUNDAI

La gara si concentra nei tre piloti di casa Hyundai. Dani Sordo spinge al massimo, conscio di non voler lasciare passare Thierry Neuville, il quale si trova dietro di lui per un divario che è lievitato più del doppio. All’inizio del pomeriggio i due erano separati da poco meno di 5″, mentre in chiusura del pomeriggio il loro divario è di 11,1″. Ricordiamo però che c’è anche un terzo incomodo. Esapekka Lappi sta facendo un’ottima gara ed ora si trova al quarto posto con un margine da recuperare di soli 2,3″ su Thierry Neuville, per potersi aggiudicare il podio. Rassegnato invece Ott Tanak che resta a guardare dal quinto posto, con uno svantaggio abissale, nel contesto della gara. L’estone termina addirittura la prova spettacolo senza freno a mano. Come da lui stesso detto: “Che giornata fantastica!”
Con un flebile e impercettibile sarcasmo pungente.

Mancano solo quattro speciali per chiudere questo Rally del Portogallo. I piani di Kalle Rovanpera andranno a buon fine? Quale degli uomini Hyundai dovrà accontentarsi della medaglia di legno?

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.