“Sono sempre stato affascinato da certi tipi di gare, i Rally li ho scoperti negli anni “90 quando correvano molte delle vetture che saranno presenti al Mythical Cars Rally e preferisco vedere un Rally dove ci sono molte auto e marchi differenti, che alcuni Rally attuali dove sono quasi dei monomarca”, cosi Stefano Fanti ci anticipa il suo entusiasmo di poter partecipare al “Mythical” ed è il pensiero che molti appassionati di Rally hanno, ovvero poter andare ad una gara e vedere insieme: Subaru, Lancia, Citroen, Peugeot, Ford, Suzuki, Mini, Skoda, Hyundai di classi e periodi differenti.

Forse il successo del Mythical sta proprio qua, la gara non sarà un monomarca ma risentire i rombi delle Lancia Delta, mischiato al brontolio del boxer Subaru e all’urlo del 306 Kit non capita tutti gli anni.

Parlando di marchi Stefano Fanti, cremonese, porterà in gara una Suzuki, esattamente la Swift S1600 che fece il mondiale Rally con Guy Wilks.

“Se fosse stata pronta la Ignis avrei usato quella, che era ancora più particolare ma ad un evento del genere non si poteva mancare, le strade sono prestigiose ed anche la gara, nonostante sia la prima edizione, si respira un clima particolare. La voglia di esserci era tanta ed inoltre essendo la mia Mitsubishi in cura, ho tempo per ritornare alle gare su asfalto anche se questa è una gara ma anche un evento” conclude Stefano.

Come copilota il locale Riccardo Filippini, Presidente della scuderia Efferre che porterà a Varzi 4 equipaggi.

“Non avremo problemi logistici – dice Stefano ridendo – visto che alloggeremo dal copilota. Sarà davvero bello vedere le Maxi ma anche le S2000, le GRT e le regine WRC. Sono arrivato alla Suzuki Swift perchè conosco Diego Gonzo (proprietario e socio di Clacson Motorsport n.d.r.) e non abbiamo avuto problemi a trovare l’accordo. Inoltre adoro le auto particolari e questa lo è senz’altro”.

Stefano è abituato a correre su auto 4×4 ma l’esperienza di una S1600 l’ha fatta sulla Clio anni fa. ” Un ritorno al passato ma questa sarà una festa del Motorsport e speriamo diventi un appuntamento fisso. Certo non è semplice trovare queste vetture. Pochi pezzi di ricambio, pochi noleggiatori ed in Italia si passa molto spesso alle auto appena uscite sul mercato e le “vecchie” spesso vanno all’estero. A volte è un peccato”.

Ti vedremo anche in altre gare?

“A Settembre ritorno sulla mia Mitsubishi Evo e sulla terra, penso qualche gara Raceday in vista del 2024 nell’italiano terra ma è ancora troppo presto. Molto probabilmente correrò a Salsomaggiore e proverò la Citroen DS3 N5”

Noi ringraziamo Stefano e lo ringraziamo di farci ammirare la Swift S1600. Appuntamento per il 26 e 27 Maggio in Alto Oltrepò.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.