Nonostante sarà alla sua prima edizione il Royal Rally of Scandinavia farà parte del campionato europeo, esattamente sarà la 5° prova in programma a Karlstad nella contea di  Varmland, in Svezia, dal 7 all’8 Luglio.

Come tutte le gare nuove speriamo sia combattuta anche se sappiamo che a queste latitudini i piloti nordici sono difficilmente battibili.

La città di Karlstad è famosa nel mondo per il Rally di Svezia, quello con la neve, questa è la sua versione estiva. Per ora il campionato europeo ha proposto 4 gare e tre vincitori: Paddon//Fafe, Bonato/Canarie e la doppietta di Sesks in Polonia e Liepaja. La classifica però vede al comando Paddon (Punti 113), Sesks (83), Ostberg (69) ed a seguire Franceschi, Llarena, Bonato, Heikkila, Marczyk, Linnamae e McErlean, questa la top ten. Purtroppo gli italiani hanno sinora deluso le aspettative con rari piazzamenti nella top ten (Nucita 7° alle Canarie e Campedelli 10° in Lettonia).

Nonostante la gara nuova, un favorito possiamo anche indicarlo: Oliver Solberg, che dopo il passaggio dalle Rally 1 alle Rally 2 sembra aver trovato le giuste prestazioni, 8° assoluto allo Svezia WRC e 1° di classe, lo catapultano tra i favoriti della gara europea.

Solberg-Edmondson correranno con una VW Polo Rally 2, tra i piloti maggiormente accreditati possiamo anche inserire due norvegesi: Ostberg-Barth (Citroen C3) e Veiby-Andersson (Vw Polo).  Cercherà il tris anche Martins Sesks (Skoda Fabia), aspettiamo una bella prestazione anche dal finlandese Heikkila (Skoda) e non possiamo non menzionare il russo Gryazin (Skoda). Dovrà faticare sicuramente Hayden Paddon (Hyundai i20) ma potrebbe mantenere la testa del campionato.

Altri piloti nordici attesi saranno: Radstrom (Ford Fiesta), il giovane Joona (Skoda), Larsen (VW Polo). Tra i protagonisti del campionato rivedremo: Llarena, Franceschi e Mares (Skoda), McErlean (Hyundai) ed Armstrong (Ford Fiesta).

Presente anche la pattuglia azzurra che raggruppiamo con tutte le categorie: #4 Mabellini-Lenzi (Skoda Fabia MRF), #14 Campedelli-Canton (Skoda Fabia MRF), #15 Battistolli-Scattolin (Skoda Fabia), #21 Somaschini-Arena (Citroen C3), #31 Daprà-Guglielmetti (Peugeot 208 Rally4) e #34 Zanin-Pizzol (Peugeot 208 Rally 4).

ELENCO ISCRITTI

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.