Il team Hyundai Motorsport ha deciso il pilota che sostituirà il povero Craig Breen sulla terza Rally 1, si tratta del finlandese Teemu Suninen, già in forza sulla Hyundai i20 Rally 2.

Il 29enne, affiancato da Mikko Markkula, correrà nella massima categoria e Rally Estonia e Finlandia . Suninen aveva debuttato in prima squadra al Rally di Monza 2021, allora sulla i20 WRC Plus, dopo essere stato appiedato da Ford M-Sport per il quale correva dal 2017.

Dopo 3 gare nel WRC2 (Svezia, Portogallo e Sardegna), il finlandese cederà il posto ad un suo connazionale si tratta del campione WRC 2 in carica, Emil Lindholm, che debutterà al Rally di Estonia.

Teemu Suninen ha dichiarato: “Questa è una grande opportunità per tornare alle auto di alto livello e mi è davvero mancata. L’Estonia e la Finlandia sono state in precedenza forti rally per me, ma sarà una grande sfida imparare sulla Hyundai i20 N Rally1 ibrida e il sistema ibrido con test limitati. Entrambi i rally sono noti come rally sprint dove hai bisogno del 110% di fiducia e devi spingere al massimo dalla prima curva per ottenere buoni risultati, quindi lo faro’ serve molta pazienza e solo il tempo mostrerà il nostro approccio. Il mio obiettivo è imparare l’auto passo dopo passo e per mostrare gradualmente più ritmo e portare buoni punti per la squadra”.

Emil Lindholm ha dichiarato: “Sono davvero entusiasta dell’opportunità di entrare a far parte di uno dei team di rally affermati e di successo a livello globale. La mia decisione di unirmi a Hyundai Motorsport deriva principalmente dalla comprovata esperienza di successo del marchio nei rally e soprattutto dal loro impegno a coltivare i giovani di
talento. La loro chiara dedizione ai rally si allinea perfettamente con la mia passione e ambizione. Il Rally Estonia come punto di partenza è perfetto per il mio viaggio con la squadra; è stato un buon evento sia per me stesso che per la squadra in passato che mi dà molta fiducia. Credo fermamente che abbiamo ogni opportunità di salire più volte sul podio in questa stagione”.

Invariato il programma di Dani Sordo nel WRC1 e di Zaldivar nel WRC2.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.