photo by WRC.com

E’ così. Il titolo parla da solo e probabilmente potremmo anche finire qui l’articolo. A parte gli scherzi, il Safari Rally è iniziato da poco più di una giornata e le cose sembrano già essersi “assestate”. Con l’uscita di Thierry Neuville a causa di una sospensione letteralmente devastata la classifica si è ulteriormente chiusa. Sommiamoci anche le varie forature in speciale, compresa quella di Ott Tanak nelle prime battute di gara, ed ecco che è servita la condizione favorevole al francese e al finlandese. Non da meno Takamoto Katsuta che si è giocato un jolly, colpendo una zebra ma senza distruggere la sua Yaris.
Il loop odierno è caratterizzato da due speciali da trenta chilometri, le quali hanno definito ulteriormente le posizioni. Diamo uno sguardo a cosa è successo stamattina.

OGIER E FANGO. TUTTO OK.

Il fondo del Safari ormai è ben che conosciuto. Non è Safari se non c’è il fango. Siamo stati accontentati quest’oggi, già dalla partenza di Soysambu. Sebastièn Ogier è stato vittima di una foratura, ma sorprendentemente è riuscito a vincere la speciale, ad appannaggio di Kalle Rovanpera per 7,6″. Il giovane finlandese cerca di cucire il divario, vincendo la seconda speciale del loop mattutino ma con solo un margine di sei decimi sul compagno di squadra.
E’ veramente dura.” – dice Kalle -“Abbiamo fatto un errore ma siamo qui.
Al “Guerriero Dormiente” Sebastièn Ogier lascia le redini, controllando i difficili 30km caratterizzati da fango, guadi e un terreno parecchio scivoloso. La mattinata si chiude comunque con il campione di Gap al comando, con Kalle Rovanpera in inseguimento per 22″.

E GLI ALTRI DOVE SONO?

Esapekka Lappi tira la moneta ad ogni guado; il finlandese ammette che è un terno al lotto ad ogni passaggio. Inoltre è afflitto da numerose forature: l’ultima proprio nella decima speciale. Anche Elfyn Evans deve combattere con le forature, ma ha dovuto anche rianimare la sua Yaris, dopo un guado. Dinamiche già viste in Sardegna qualche week-end passato. Ott Tanak ormai è troppo indietro con oltre 4′ di ritardo così come Dani Sordo che fatica a mantenere dritta la i20.

Il loop del pomeriggio riparte alle 13:00…come andrà a finire?

CLASSIFICA DOPO PS10:

1 FRAS. OGIER toyotaTOYOTA GAZOO RACING WRT M 1:58:39.9
2 FINK. ROVANPERÄ toyotaTOYOTA GAZOO RACING WRT M +22.1
3 FINE. LAPPI hyundaiHYUNDAI SHELL MOBIS WORLD RALLY TEAM M +1:18.4
4 GBRE. EVANS toyotaTOYOTA GAZOO RACING WRT M +2:08.1
5 JPNT. KATSUTA toyotaTOYOTA GAZOO RACING WRT +2:13.6

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.