- 552shares
- Condividi
- Newsletter
Crisi d’iscritti anche al secondo evento WRC del mondiale Rally, con la graduale scomparsa dei piloti privati gli elenchi iscritti vedono al via quasi esclusivamente i piloti che affrontanno il mondiale WRC, WRC2 e Wrc3/Junior.
Questa situazione è molto evidente in Svezia, dove dei 56 iscritti ben 49 sono iscritti al mondiale.
Saranno 9 le Rally 1 in gara, una in più rispetto al Monte-Carlo, con qualche sostanziale differenza. Le novità principali riguardano la Toyota che vedrà il ritorno dell’equipaggio campione del mondo Rovanpera-Halttunen, con loro Evans-Martin, Katsuta-Johnston e l’altra novità degli italiani Bertelli-Scattolin. Dunque non ci sarà Ogier ma Rovanpera e la Rally 1 in più sarà quella di Lorenzo Bertelli.
Anche Hyundai vedrà un cambio d’equipaggio, con i due alfieri Neuville-Wydaeghe e Tanak-Jarveoja, ci sarà Lappi-Ferm al debutto stagionale al posto di Mikkelsen.
Ford M-Sport non cambia riproponendo Fourmaux-Coria e Munster-Louka.
Interessante anche il WRC2, nonostante non prenda punti in questa gara, ci sara’ il russo Gryazin avversari ci saranno le Skoda di Oliver Solberg e Lauri Joona, la Hyundai di Emil Lindholm, aumenteranno anche le nuove GR Yaris Rally 2, saranno ben 7 in Svezia, da tenere d’occhio Pajari, Linnamae, Heikkila e Korhonen con la Ford il solo William Creighton.
Partecipazione numerosa per il WRC3, con i 19 equipaggi dello Junior più qualche altro equipaggio.
Come abbiamo detto pochissimi i privati: Trivino (Skoda), Koltun (Ford) ma soprattutto altri due equipaggi italiani come Oreste Milani e Nicola Arena (Ford Fiesta Rally 3) ed il giovane Matteo Fontana, con Alessandro Arnaboldi, su Peugeot 208 Rally 4.
Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.