Con il Campionato Italiano Rally Terra Storico in pausa il pilota di Reggio Emilia si regala il ritorno nella patria dei flying finns.

Reggio Emilia, 18 Agosto 2024 – Un calendario del Campionato Italiano Rally Terra Storico probabilmente da rivedere, tre gare da Marzo a Giugno per poi darsi appuntamento a fine Ottobre, è diventata la migliore occasione a disposizione del due volte tricolore consecutive, tra le due ruote motrici, per regalarsi una vacanza da sogno, un obiettivo inseguito da tanti piloti.
Il prossimo fine settimana Andrea Tonelli tornerà a calcare i magici sterrati del Lahti Historic Rally, appuntamento valevole per il FIA European Historic Rally Championship in Finlandia.
Una trasferta particolarmente sentita dal pilota di Reggio Emilia, ricordando quell’esordio targato 2018 che gli valse un’ottima quarta posizione di classe, un ottavo di raggruppamento ed un sedicesimo assoluto, alla sua prima apparizione su sterrato al volante di una gruppo 4.

“Visti i tanti mesi di distanza dal San Marino alla prossima gara” – racconta Tonelli – “abbiamo deciso di organizzare questo ritorno in Finlandia, merito della disponibilità di Mauro Valerio. Il grazie più grande va indubbiamente a lui, presidente del Team Bassano, che ha deciso di rimettersi in gioco e di riorganizzare una trasferta che ha dato l’incredibile opportunità di correre su queste favolose strade. Tanti di noi, senza di lui, non avrebbero mai potuto trasformare questo sogno in realtà. Grazie anche a Keijo Vikman, nostro punto di riferimento sul posto, ed al Ristorante Mamma Maria, tappa immancabile per la nostra permanenza durante la gara.”

Una partecipazione che, libera da ogni pressione dettata dalla classifica di campionato, consentirà al portacolori di Movisport di testare le ultime evoluzioni apportate alla sua Ford Escort RS 1800 MKII, seguita da Power Brothers e condivisa con Roberto Selva.

“Non tutti i mali vengono per nuocere” – aggiunge Tonelli – “e poter provare le evoluzioni in una gara esterna al CIRTS è sicuramente un vantaggio per noi. Finalmente siamo riusciti a mettere in piedi le modifiche al ponte posteriore che desideravo e queste dovrebbero migliorare la nostra trazione. In Finlandia ne avremo bisogno ma il tutto ci tornerà utile anche in Italia.”

Due le frazioni per l’edizione 2024, partendo da un Venerdì 23 Agosto che conterà un doppio passaggio su “Ojassuo” (11,29 km), “Urajärvi” (10,45 km) e su “Ylänne” (12,92 km).
La seconda tappa, quella prevista per Sabato 24 Agosto, si articolerà sulla duplice tornata ad “Hautjärvi” (6,87 km), a “Koukunmaa” (13,78 km) ed a “Miehola” (14,82 km).
Oltre centoquaranta i chilometri complessivi di speciali da vivere nella patria dei flying finns.

“Dai video le prove sembrano essere molto veloci” – conclude Tonelli – “e non mi sembra di vedere particolari dossi oltre a qualche cambio strada. Già nel 2018 mi ero sentito molto a mio agio in questo contesto, ed il nostro obiettivo è quello di avvicinarci, pian piano, al passo dei finlandesi. Mi aspetto una prestazione in crescendo, prendendo le misure al tutto con calma.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

1 giorno ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

1 settimana ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

3 settimane ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

4 settimane ago

Carlos Sainz: storia e titoli del campione del rally

Carlos Sainz, due volte campione del mondo rally e icona Dakar: carriera, vittorie e impatto…

1 mese ago

Ford Escort RS1800: storia della leggenda del rally

Ford Escort RS1800, la regina dell’era pre-Group B: storia, tecnica, vittorie e eredità nei rally…

2 mesi ago