Una nebbia spessa nebbia ha avvolto la città di Canelli questa mattina, domenica 10 Marzo 2013, lasciando sul tratto cronometrato un fondo umido e molto insidioso per gli equipaggi che dalle 8.10 sono partiti per la prima prova speciale.

A fermare il cronometro su 6’59.2 è stato il valdostano Elvis Chentre, navigato dal savonese Fulvio Florean. Il portacolori del Vm Motor Team ha staccato di 5.7 Augustino Pettenuzzo (WRC), di 25.5 Francesco Bettini (R3C), di 25.6 Michele Tassone (R2B) e di 28.5 Matteo Giordano (FA7).

Completano la top ten Monchietto (FA7), Poncetta (S1600), Grasso (S1600), Gino (R3T) e Cillis (FA6).

“Siamo molto contenti del nostro primo passaggio” ha commentato al parco assistenza Fulvio Florean, navigatore del leader momentaneo Elvis Chentre. “La strada in alcuni tratti, soprattutto in prossimità dei tagli, è molto viscida, ma ce lo aspettavamo”.
Dello stesso parere sul manto stradale anche Augustino Pettenutto ed Elio Tirone. “Siamo riusciti a contenere il distacco da Elvis sfruttando soprattutto le ripartenze sul viscido che con la nostra WRC risultano più agevoli e veloci. La nebbia e lo sporco hanno condizionato il nostro passo, speriamo che il meteo migliori e la strada si asciughi un po’”.
E’ tornato sulle strade canellesi Francesco Bettini, che dalla sua Isola d’Elba è arrivato in Piemonte dopo la bella esperienza vissuta lo scorso anno con la conquista della sesta posizione assoluta. “Non siamo abituati a queste condizioni: nebbia e umido non sono molto comuni da noi” ha esordito Luca Acri, navigatore del pilota toscano. “Il primo passaggio non ci ha pienamente soddisfatti, di sicuro potremo migliorare molto”.
Di tutt’altro parere sulla condizione del tratto cronometrato Michele Tassone che ha staccato un ottimo quarto tempo assoluto con la sua piccolissima Twingo. “A me piacciono molto queste prove, sono un ottimo banco di prova in vista della stagione”.

I piloti, dopo il riordino e l’assistenza di 40’ in cui hanno potuto sistemare eventuali problemi riscontrati alla vettura durante il primo passaggio cronometrato, si recheranno sulla seconda ripetizione della prova speciale predisposta dalla Team Cars 2006 che prenderà il via alle 10.48.

Classifica dopo la Ps 1:

Chentre – Florean 6’59.2
Pettenuzzo – Tirone + 5.7
Bettini – Acri + 25.5
Tassone – Agnese + 25.6
Giordano – Brovero + 28.5