Robert Kubica inizia bene al Rally delle Isole Canarie, il miglior tempo allo shakedown è suo. L’ex pilota di F1 alla guida della Citroen DS3 RRC segna un tempo migliore di più di mezzo secondo rispetto al rivale Jan Kopecky su Skoda Fabia S2000 e a Luis Mazon che sulla MINI JCW RRC fa registrare un tempo identico. Ricordiamo ai meno attenti che Kopecky e Monzon sono profondi conoscitori del rally, avendo vinto l’evento per ben 2 volte.

Dopo lo shakedown Kubica ha detto: “Lo shakedown non è importante, ma è stato importante passare del tempo in macchina e racimolare più informazioni possibili. Abbiamo ancora molto da lavorare, ma tutto sta andando per il verso giusto”, ma come chiarisce in seguito, lo shakedown non è necessario per un setup completo della vettura, “Mentirei se dicessi di si. Stiamo perdendo potenza e quindi dobbiamo lavorare sul setup, ma sono fiducioso nella vettura e mostrerò cosa può fare la vettura. Ci sono speciali veloci ed alcune sono molto strette e non c’è nessun margine di errore. Ma per ogni rally che disputo per la prima volta sarà molto, molto importante fare esperienza e quando sei sulle speciali per la prima volta diventa molto difficile fare bene”.

Craig Breen è invece il primo pilota Peugeot con il miglior tempo ( Breen ha corso parte dello shakedown con il cofano aperto ), quarto nella classifica generale dello shakedown. Seguono Jeremi Ancian e Daniel Oliveira su Ford Fiesta RRC.

bigm_Breen_esp_05

Classifica shakedown primi 10

1 Robert Kubica 1m26.5s
2 Jan Kopecký 1m27.1s
= Luis Monzón 1m27.1s
4 Craig Breen 1m28.6s
5 Jérémi Ancian 1m28.8s
6 Daniel Oliveira 1m29.1s
7 Jean-Mathieu Leandri 1m31.4s
8 Janós Puskádi 1m31.5s
9 Antonín Tlusťák 1m32.3s
10 Enrique García Ojeda 1m32.7s