Abbiamo già visto il rendering della Peugeot 208 T16, la vettura con la quale Seabstien Loeb ( pluri campione del WRC ) affronterà una nuova sfida, quella del Pikes Peak 2013, e con la quale cercherà di infrangere un nuovo record. La scalata del Pikes Peak non è esattamente una passeggiata, Loeb non ha mai corso prima d’ora questa gara dove Ari Vatanen stabilì il record di 10 minuti e 47.22 secondi nel 1988 alla guida della Peugeot 405 T16 ( in video ).

Rea Lentz nella 1ª ed. Pikes Peak

Il record da allora è passato nelle mani dell’americano Rhys Millen che ha infranto il muro dei 10 minuti alla guida della Hyundai Genesis Coupé, ma su un tracciato asfaltato. E pensare che la storia della Pikes Peak comincia nel 1916 quando Rea Lentz partecipa alla prima edizione della gara con una vettura “fatta in casa” spinta da un propulsore di un aeroplano con la quale termina la scalata in poco meno di 21 minuti.

Ora è la volta di Loeb a cui Vatanen consiglia di non spingere al massimo la vettura e di lasciare sempre un margine di errore, perchè se dovesse fare errori lo attenderebbe un lungo cappottamento difficile da fermare ( nel video l’incidente di Jeremy Foley alla Pikes Peak del 2012, il pilota ne è uscito illeso ).

Loeb dovrà gestire al meglio una vettura di 850kg, progettata specificatamente dalla Peugeot per questa scalata, e spinta da un propulsore in grado di generare 850hp. I partecipanti alla scalata partiranno da un’altitudine di 2862m per percorrere 19.99km articolati da 156 tra curve e tornanti per un dislivello di 1429m, con una pendenza media del 7% e punte massime del 10.5%, fino ad arrivare al traguardo situato a 4.300m.