Ferrarotti alla Ronde Val Merula 2014

Inizia con la settima edizione della Ronde delle Miniere la Lombardia Ronde Cup 2016. La gara, organizzata dalla Scuderia Invicta, ha raccolto 49 adesioni totali, molte delle quali come gara-test in vista dell’inizio di competizioni più blasonate. Dalla lettura dell’elenco, inoltre, è evidente la limitata partecipazione di piloti locali, probabilmente anche per via della vicinanza con il Rally delle Valli Piacentine (16-17 aprile 2016), anche questo organizzato dalla Scuderia Invicta.

Come svelato in precedenza dal nostro Marco Bonini, un’iscrizione dell’ultimo minuto è stata quella di Giacomo Scattolon. Il giovane pilota della Road Runner Team, infatti, ha deciso di prendere parte alla gara per prepararsi al meglio al via dell’ERC, che inizierà il prossimo weekend sulle strade del Rally Islas Canarias (dopo l’annullamento del primo rally a calendario).

Un’altra adesione giunta allo scadere è stata quella di Carlo Berchio, che sarà al via con una Ford Fiesta R5: alle note, Giancarla Guzzi, con cui aveva collaborato durante gli ultimi eventi del 2015.

Testeranno, invece, in orbita C.I.R.: Ivan Ferrarotti (Renault Clio R3C, navigato da Massimo Bizzocchi); Salvatore Riolo, navigato da Mauro Boeri, al volante di una Peugeot 208 T16 R5 della P.A. Racing (in vista della centesima edizione della Targa Florio); Kevin Gilardoni, coadiuvato come al solito da Corrado Bonato, su Renault Clio R3T; in classe R2 -tutti su Peugeot 208 R2B- Andrea Carella (con a fianco Daniel Taufer), Andrea Mazzocchi (alle note Matteo Nobili) e Giorgio Bernardi (navigato da Enrico Ghietti).

Quest’ultimo, in particolare, interpellato sul proprio programma agonistico, ha dichiarato: “inizieremo la stagione con la Ronde delle Miniere, una gara che abbiamo già disputato lo scorso anno e che ci servirà per rodare sul campo tutte le componenti del team. Per quanto riguarda le gare del C.I.R. Junior, le ho già disputate tutte lo scorso anno, ad eccezione della Targa Florio”.

Altre presenze: nonostante la possibilità di iscriversi con una World Rally Car, l’unica WRC al via sarà la Citroen C4 dell’Essei Rally Team, con al volante Elia Bossalini, il quale vorrà migliorare il secondo posto dello scorso anno (contrariamente a quanto dichiarato al termine della Ronde della Val Merula, infatti, Simone Miele ha preferito non iscriversi alla corsa nel piacentino).

Tra chi potrebbe infastidirlo figura anche Franco Leoni, pilota capace di salire tre volte sul podio di questa competizione (di cui una, nel 2008, vincendo): prenderà il via con una Ford Fiesta R5, navigato da Michela Nodi. Sempre in classe R5 troviamo anche Ilario Bondioni (Skoda Fabia R5 della Dp Autosport) e Alessandro Ghezzi (Ford Fiesta R5). L’unica S1600 (Renault Clio by Top Rally), invece, sarà quella di Mauro De Stefani, alla quarta partecipazione.

Migliorano, invece, i numeri nelle classi minori, dove sarà possibile vedere all’opera alcuni specialisti “di categoria”, come ad esempio, Vanni Maran, con la Peugeot 106 K10.

Per i più “romantici”, si segnala anche la presenza della Lancia Delta Integrale di Adelchi Foppiani (livrea “Repsol”).

Domenica saremo sulla P.S. Valleia: in serata speriamo di potervi fornire già una ampia galleria fotografica, in attesa della pubblicazione dell’articolo riassuntivo della corsa!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.