Dopo che negli anni passati le formule attuate erano sottoforma di Sprint e Challenge, quest’anno il rientro è nelle vesti di Rally Ronde ossia un tratto di strada da ripetersi per quattro volte sotto l’egidia del cronometro: la prova speciale scelta come teatro di gara sarà la “Valtrompia” ossia la strada che da Mura arriva nei pressi dell’abitato di Ombriano con lunghezza di 8,52 chilometri. La prova speciale è apprezzata da tutti gli amanti della disciplina in quanto presenta ogni tipo di caratteristica: salita, discesa, misto, veloce e guidato.
“La prova speciale che abbiamo individuato è praticamente la “Irma” del Rally 1000 Miglia ma in senso contrario a come si disputa nella gara del CIR- afferma Gian Battista Serioli, membro del comitato organizzatore. Abbiamo avuto nel comune di Lumezzane un ottimo partner così avremo la cittadina della ValGobbia fulcro della gara: nel Centro Sportivo si terrà il Parco assistenza e soprattutto ci sarà l’intera logistica del rally con direzione gara, sala stampa, crono ecc. in un unico posto.”
Il Rally triumplino, che prende il nome dalla scuderia organizzatrice, si disputerà nell’ultimo fine settimana agostano: le vetture prenderanno il via sabato 27 agosto alle ore 12:01 da Lumezzane per tornarci alle ore 22:50 della stessa sera.
Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…
La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…
ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…
Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…
Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…
La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…