Categories: Altri Rally>Ronde

Prende vita la 1° Ronde del Maury e delle Valtrompia

Periodo caldo per la Maury Racing Team che torna ad organizzare un rally dopo tre anni di assenza: nasce la 1° Ronde del Maury e della Valtrompia! Anche se l’assetto organizzativo è molto cambiato rispetto al comitato che fece nascere il Rally della Valtrompia, la scuderia bresciana riprende da dove aveva lasciato e cioè proprio dalla Valtrompia, cuore pulsante del gruppo capitanato da Maury Camossi.

Dopo che negli anni passati le formule attuate erano sottoforma di Sprint e Challenge, quest’anno il rientro è nelle vesti di Rally Ronde ossia un tratto di strada da ripetersi per quattro volte sotto l’egidia del cronometro: la prova speciale scelta come teatro di gara sarà la “Valtrompia” ossia la strada che da Mura arriva nei pressi dell’abitato di Ombriano con lunghezza di 8,52 chilometri. La prova speciale è apprezzata da tutti gli amanti della disciplina in quanto presenta ogni tipo di caratteristica: salita, discesa, misto, veloce e guidato.

“La prova speciale che abbiamo individuato è praticamente la “Irma” del Rally 1000 Miglia ma in senso contrario a come si disputa nella gara del CIR- afferma Gian Battista Serioli, membro del comitato organizzatore. Abbiamo avuto nel comune di Lumezzane un ottimo partner così avremo la cittadina della ValGobbia fulcro della gara: nel Centro Sportivo si terrà il Parco assistenza e soprattutto ci sarà l’intera logistica del rally con direzione gara, sala stampa, crono ecc. in un unico posto.”

Il Rally triumplino, che prende il nome dalla scuderia organizzatrice, si disputerà nell’ultimo fine settimana agostano: le vetture prenderanno il via sabato 27 agosto alle ore 12:01 da Lumezzane per tornarci alle ore 22:50 della stessa sera.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago