Anche quest’anno la presenza italiana al Montecarlo e ben nutrita e rappresentata. C’è un pò di tutto dalle giovani speranze alle “vecchie volpi”, da chi ha qualche ambizione a chi vuole semplicemente esserci.
Andiamo in ordine di campionato e numerazione.
N° 37 Lorenzo Bertelli – Simone Scattolin su Ford Fiesta WRC, equipaggio nuovo ma il team resta il Fuckmatie WRT anche se la vettura sarà gestita direttamente da M-Sport. Per loro tutto il mondiale WRC.
N° 36 Simone Tempestini – Matteo Chiarcossi su Ford Fiesta R% del Napoca Rally Academy. Dopo l’esperienza nel campionato Junior Simone ha deciso per il grande salto, certo non sarà facile, quest’anno il campionato WRC2 pare più avvincente degli anni scorsi ma Simone potrà confrontarsi con ottimi driver e dare un impronta alla sua carriera.
N° 62 Fabio Andolfi – Manuel Fenoli e N° 63 Damiano De Tommaso – Massimiliano Bosi entrambi su Peugeot 208 R2 dell’ Aci Team Italia. Loro disputeranno il WRC3 (dove troveranno le più performanti R3) ma i due equipaggi fanno parte delle promesse italiane e già lo scorso anno il savonese Andolfi fece ottime prestazioni, occhi di riguardo per i due ragazzi che potranno fare molto bene sin da questa gara difficilissima. Fabio avrà un nuovo copilota.
N° 69 Enrico Brazzoli – Maurizio Barone su Peugeot 208 R2. Anch’essi hanno optato per il WRC3, lo scorso anno erano nel WRC2, dunque cambio di vettura e classe ma restano le gare di prestigio ed il Montecarlo è la gara “Regina”.
N° 18 Felice Re – Mara Bariani su Citroen DS3 WRC, dopo l’esperienza del 2015 il comasco ci riprova, sicuramente con più convinzione dopo l’esperienza scorsa.
N° 50 Carlo Covi – Giorgio Campesan su Peugeot 208 R5, loro al Montecarlo ci sono sempre ma stavolta la vettura sarà nuova.
N° 51 Manuel Villa – Michele Ferrara su Peugeot 208 R5. Manuel spesso fa questa gara, questa volta anche per lui un debutto sulla nuova vettura R5.
N° 52 Gianluca Maria Cali – Marco Pollicino su Skoda Fabia S2000. Anche in questo caso parliamo di un equipaggio spesso presente in questa gara ma debuttante sulla Skoda S2000.
N° 55 Tiziano Gecchele – Mauro Peruzzi su Skoda Fabia S2000. Un driver di grande esperienza che debutterà al Montecarlo. Pilota che in carriera ha guidato di tutto.
N° 82 Luca Rossetti – Eleonora Mori su Renault Clio R3 T. Pilota che non ha bisogno di presentazioni e che al Montecarlo gareggerà per il Trofeo europeo Renault.
N°102 Marco Blanc – Danilo Fappani su Peugeot 208 R2 , nuovo equipaggio ed il pilota valdostano torna a disputare la gara dopo un anno d’assenza.
Infine ci sarà anche il copilota Silvio Perlino a dettare le note al monegasco Palmero su Suzuki Swift gr.N.

Dodici equipaggi ed alcuni di loro potrebbero raggiungere l’obiettivo di portare a casa la classe. Inutile negare che Luca Rossetti resta il favorito per la conquista dell’European Renault Trophy anche se la concorrenza, da tutta Europa , non manca. Sarà curioso vedere rispetto ai piloti del WRC3 si piazzerà Luca. I rivali: Veiby,Koci,Fabre,Dubert,Vaillant,Burri e Dolce.
Ambizioni anche in R2 (speriamo anche nel WRC3) per Fabio Andolfi e Damiano De Tommaso, a differenza di Rossetti loro partiranno da outsider, in questa classe potremmo anche vedere bene Marco Blanc. La concorrenza si chiamano: Berfa, Metiffiot, Haut Labourdette, Vatanen, Ogryzek e Turk. Sarebbe bello vedere i nostri la davanti.
Tutto da scoprire per Simone Tempestini, nonostante abbia una classe agguerrita siamo certie potrà far bene anche nella nuova categoria, dove i rivali sono davvero tanti.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.