Andiamo a vedere le principali novità.

Campionato Italiano Rally
– Qua troviamo la novità più importante la suddivisione della gara in due gare separate tra loro.Inoltre cambiati anche i punteggi. La classifica generale finale è ottenuta dalla somma dei tempi di gara 1 e 2.
“Ogni Rally sarà composto da due gare distinte, denominate gara 1 e gara 2.
In ogni gara, in base alla classifica generale sarà assegnato il seguente punteggio: 7,5, 6, 5, 4, 3, 2,5, 2, 1,5, 1, 0,5.
I Conduttori non iscritti al Campionato non prenderanno punti ma li toglieranno ai fini del Campionato stesso”

– Istituzione Trofeo Rally Asfalto (le gare CIR su asfalto).
“Sono ammessi a partecipare al TRA soltanto i conduttori che non siano mai risultati primi classificati nella classifica assoluta di una gara di Campionato Italiano Rally e i conduttori che non abbiano mai ottenuto una priorità FIA. ACI Sport si riserva di valutare l’accettazione dei Conduttori rientranti nei criteri di esclusione”

Campionato Italiano WRC
La differenza rispetto allo scorso anno è nella sostituzione del Rally Lanterna con il Rally dell’Elba (prima gara di questo campionato). Istituzione del Coppa Rally R1 all’interno delle gare di questo campionato.

Campionato Regionale
L’altra vera novità di questo 2016. Il campionato regionale va a sostituire il vecchio TRN ma a differenza di quest’ultimo comprenderà varie tipologie di gara.
“Ai Rally Nazionali valevoli per il Camp.Regionale saranno assegnati i seguenti coefficienti:
– coefficiente 2,5: Rally della tipologia Nazionale A (gare abbinate ad un Rally del CIR)
– coefficiente 2: Rally della tipologia Nazionale B (gare valevoli anche per il CI WRC o il TRT)
– coefficiente 1,5: Rally della tipologia Nazionale B Coppa Italia
– coefficiente 1: Rally della tipologia Nazionale C che si sono svolti nell’ anno precedente.
– coefficiente 0,5: Rally Day che si sono svolti nell’ anno precedente”
Dunque tutte le gare nuove del 2016 non potranno concorrere ai punteggio dei nuovi C.Regionali.

Trofeo Rally Terra
Il Rally Terra ha un calendario diverso rispetto la scorsa annata:
1) Liburna Rally Terra. Coeff. 0,75
2) Rally dell’Adriatico. Coeff. 1,5
3) Rally di San Marino. Coeff. 1,5
4) Il Nido dell’Aquila. Coeff. 0,75
5) Rally Costa Smeralda. Coeff. 1
6) Rally Val D’ Orcia. Coeff. 0,75

Coppa Italia
Tornano i Coppa Italia con alcune gare suddivise nelle tre zone d’Italia (Nord,Centro e Sud). Permesse le vetture WRC.
Zona 1
Rally dei Laghi (coeff.1)
Rally di Alba (coeff.1)
Rally della Lanterna (coeff.2)
Circuito di Cremona (coeff.1)
Rally Valli Cuneesi (coeff.1)
Riserva: Rally Coppa Valtellina Per la giunta sportiva
Zona 2
Rally del Taro (coeff. 1)
Rally della Lanterna (coeff.2)
Rally Casentino (coeff.1)
Rally Città di Bassano (coeff.1)
Rally di Pistoia (coeff.1)
Riserva: Rally di Firenze-Reggello Per la giunta sportiva
Zona 3
Rally Città di Casarano (coeff.1)
Rally del Salento (coeff. 2)
Rally Città di Ceccano (coeff.1)
Rally del Tirreno (coeff.1)
Rally Porta del Gargano (coeff.1)
Riserva: Rally di Pico Per la giunta sportiva

Ronde
Bandite da questo tipo di manifestazione le vetture WRC.
“Dal 2016 non verranno più accettate nuove iscrizioni di gare della tipologia Ronde”
” Per la stesura delle classifiche saranno considerati i tempi di tutte le quattro PS”

Rally Day
” I Rally Day devono svolgersi con le seguenti modalità:
– svolgimento della parte agonistica della gara in una sola giornata
– ricognizioni: 4 ore nel giorno precedente alla gara con un massimo di 3 passaggi per prova.
– lunghezza totale Prove Speciali: minimo 25 Km – massimo 40 Km
– lunghezza di ogni Prova Speciale: minimo 3 Km – massimo 7 Km
– numero Prove Speciali: minimo 2 – massimo 3
– ripetizione di ogni Prova Speciale: minimo 2 volte – massimo 3 volte
– numero totale delle Prove Speciali: minimo 4 – massimo 6
– premiazioni sul palco di arrivo”
“Le sole Verifiche Sportive e Tecniche possono essere svolte nel giorno precedente la gara, che sarà anche l’unico
possibile per le ricognizioni del percorso.
Le modalità di svolgimento non possono essere variate dall’organizzatore con aggiunta di prologhi, differenti
chilometraggi, numero di Prove Speciali, Super Prova Speciale, ecc”

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.