Nell’ambito di un accordo biennale a partire dal 2016, l’azienda italiana Pirelli sarà il fornitore esclusivo di pneumatici del campionato Junior ERC, riservato alle giovani promesse del rallysmo internazionale.
I driver dovranno essere nati prima del 1 gennaio 1989 e guidare vetture di categoria R2 che utilizzano pneumatici Pirelli, al fine di poter ambire al campionato ERC Junior.

La serie si svolge su sei round con tre eventi che si svolgono su superfici sterrate e tre su asfalto per aiutare gli equipaggi a confrontarsi su varie superfici. Il campione riceverà in premio una macchina R5 al Rally di Cipro ultima prova di campionato europeo 2016.

Pirelli utilizzerà il suo pneumatico P Zero RK per le gare d’asfalto e la gamma Scorpion K per quelle sterrate. Lo pneumatico Sottozero per il ghiaccio potrebbe essere utilizzato al Rally Liepāja. Tutti gli pneumatici sono stati progettati specificamente per le vetture R2.

Il Coordinatore ERC, Jean-Baptiste Ley ha dichiarato: “Siamo lieti di continuare e sviluppare la nostra collaborazione con Pirelli all’interno del campionato ERC, una società che ha un ricco patrimonio di rally in tutto il mondo. Pirelli comprende l’importanza di aiutare i giovani piloti e di mostrarne il talento, che è anche la nostra linea con l’obiettivo di Eurosport Events nello sviluppo dello Junior Championship: uno dei campionati più belli per i giovani piloti rally su una piattaforma internazionale”.

Il Product Manager Pirelli Terenzio Testoni, ha dichiarato: “Aiutare i giovani piloti è sempre stato un obiettivo chiave per Pirelli, come abbiamo dimostrato più volte in passato con il nostro supporto in diverse serie minori nei rally, così come il programma Pirelli Star Driver . Concludendo questo importante accordo per la fornitura nel campionato FIA ERC Junior Championship – che offre ai giovani una preziosa esposizione mediatica “.

Calendario ERC Junior:
5-7 Febbraio: Rally Liepāja (Lettonia, sterrato / ghiaccio / neve)
7-9 Aprile: Circuito d’Irlanda (Irlanda del Nord, asfalto)
2-4 Giugno: SATA Rallye Açores (Portogallo, sterrato)
23-25 ​​Giugno: Ypres Rally (Belgio, asfalto)
15-17 luglio: Rally Estonia (sterrato)
26-28 Agosto: Barum Rally (Repubblica Ceca, asfalto)

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.