Giovedì 7 Gennaio apriranno le iscrizioni del 3° Ronde Val Merula, gara di debutto del nuovo Campionato Regionale istituito dalla Csai a partire da questo 2016.
Questa Ronde è alla terza edizione e la gara in programma quest’anno ricalcherà il format 2015.
Sede della gara Andora dove si terranno: verifiche,partenza,arrivo,assistenza e parco chiuso mentre lo Shake Down si svolgerà nel paese vicino di Stellanello.
Invariata la prova speciale anche se allungata di 3 km iniziali, “Madonna della guardia” di 14 km, con partenza dopo l’abitato di Caso, primi chilometri in salita, dal bivio per Moglio/Alassio la strada spiana sino a poco prima di San Damiano, da qui si prende a sinistra per Stellanello dove ci sono gli ultimi chilometri in discesa con tornanti.
Sono sei le possibilità di accesso in ps (su strade asfaltate): 1.Da inizio prova e raggiungibile da Villanova d’Albenga > Caso, essendo strada di trasferimento, conviene prendere un discreto anticipo ma non la consigliamo.
2 e 3. Accesso da Alassio, vi sono due accessi dalla cittadina rivierasca ma entrambi confluiscono nel medesimo punto. Dopo uno scollinamento le vetture svoltano a destra in un incrocio, il fondo stradale e pulito e compatto ma sull’incrocio non c’e’ molto posizionamento per il pubblico.
4 e 5 accesso da Garlenda> Casanova Lerrone oppure da Andora>Stellanello>San Damiano. In entrambi i casi si arriva nella parte finale del tratto pianeggiante, l’incrocio a sinistra è molto veloce, se si va nella parte in discesa camminando un pò si vedono alcuni tornanti. Questa è la zona maggiormente frequentata dagli spettatori, si parcheggia a bordo strada, dunque prima arriverete e meglio alloggerete.
6. Accesso dal fine ps in zona Stellanello. Il fine ps è facilmente raggiungibile da Andora e dunque anch’esso con parecchio pubblico. Vi sono molte possibilità di parcheggio, la strada è piuttosto larga in questa zona. Inoltre sono facilmente raggiungibili i tornanti finali.
La prova speciale avrà 4 passaggi e tutti e quattro determineranno la classifica, nessuno scarto. Gli orari della speciale sono: 8:33 – 10:49 – 13:05 e 15:21.
Da quest’anno non si potranno avere al via le vetture di categoria WRC.
Nel 2013 vinse Alessandro Gino (Mini WRC) vincendo tutte e 4 le ps, l’anno scorso vinse il sanmarinese Denis Colombini (Ford Fiesta R5) e anche lui fù mattatore con 4 prove vinte. Vedremo se quest’anno la gara sarà più combattuta per la classifica finale.
Info: http://www.sportinfinity.it/index.php
Email: info.sportinfinity@gmail.com

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.