Ecco le dichiarazioni dei primi cinque dopo questa seconda tappa del Rally del Messico:

Jari-Matti Latvala:
“Tutto sommato è stata una giornata molto positiva per me. Naturalmente la mia posizione di partenza mi ha dato un vantaggio al mattino, in particolare, ma era tutt’altro che una giornata facile. Al primo passaggio della prova “El Chocolate”, c’erano zone molto scivolose e non sapevo se ero abbastanza veloce. Ma ho mantenuto il mio ritmo che è stata la decisione giusta. Nel pomeriggio ho anche rafforzato il mio vantaggio con la giusta combinazione di rischio e cautela. La posizione di partenza è molto buona, ma c’è ancora tanta strada da percorrere.”

Sébastien Ogier:
“Finora sono più che soddisfatto dei progressi del rally. Julien ed io abbiamo dato tutto, guidiamo al limite. Ho preso un po’ più di un rischio con le gomme morbide al mattino per avere più aderenza possibile sulla ghiaia estremamente scivolosa. Il mio obiettivo per questo fine settimana è quello di stare al passo dei miei diretti rivali come Andreas, Mads e Hayden nella classifica di campionato e finora le cose stanno andando secondo i piani. In ogni caso, le prove speciali qui in Messico sono belle come sempre. Tuttavia, al primo passaggio della prova di “El Chocolate”, Julien ed io abbiamo avuto un breve momento di terrore quando ci siamo imbattuti in un paio di mucche che stavano attraversando la strada. Fortunatamente per le mucche e noi, tutto è andato liscio.”

Dani Sordo:
“Possiamo essere molto felici di tenere il terzo posto provvisorio dopo questa prima giornata. Non è stato il giorno più semplice e c’è ancora molta strada da fare, ma non è stata una brutta partenza. Abbiamo apprezzato molto la cerimonia di partenza e le prime prove di ieri di fronte ad una folla impressionante, ma oggi è stato tutto più difficile ad iniziare dalla lunga prova di “El Chocolate”. Abbiamo avuto un inizio decente, anche se abbiamo perso un po’ di tempo, ma avevamo due gomme morbide di ricambio nel bagagliaio, che alla fine non abbiamo avuto bisogno. Questo ha causato che nella parte posteriore l’auto si muoveva un po’ troppo. Eppure, non è andata male. La prova di ripetizione era molto scivolosa e l’ho trovata molto difficile, ma abbiamo fatto miglioramenti anche nella ripetizione della ps “Las Minas”. Abbiamo un po’ di vantaggio su Mikkelsen dietro di noi, ma abbiamo due giorni molto impegnativi quindi è troppo presto per cantar vittoria.”

Andreas Mikkelsen:
“Siamo stati un po’ troppo prudenti al mattino ed ero un po’ trattenuto sulla prova lunga di “El Chocolate”. Abbiamo perso un po’ di tempo sui nostri compagni di squadra, ma nel complesso siamo rimasti molto soddisfatti di come sono andate le cose. Abbiamo sicuramente fatto la scelta giusta per la scelta degli pneumatici che era difficile. Scelta che è stata di quattro gomme morbide al mattino, e ho voluto andare all’attacco con le gomme dure nel pomeriggio. Sono scivolato troppo su un incrocio sul secondo passaggio di “El Chocolate”, ha dovuto girare l’auto perdendo tempo.. Dopo la macchina non era esattamente come prima, questo è il motivo per cui ho ridotto la mia velocità. Proveremo a prendere il terzo posto domani. Ma considerando il nostro grande ritardo questo sarà un compito difficile. Una cosa è chiara, faremo del nostro meglio”.

Hayden Paddon:
“Male al mattino, con la scelta di gomme sbagliata, che non è stata la decisione più intelligente da parte mia. Ci aspettavamo condizioni più adatte alla mescola dura, ma non è andata come pensavamo. Abbiamo avuto un leggero contatto con una parete sulla PS 5 (Las Minas) ed abbiamo piegato la sospensione. Per fortuna nel pomeriggio è andata meglio. La guida è migliorata e la scelta delle gomme era più facile. Sto cercando di fare una manifestazione regolare, il nostro obiettivo è quello di mantenere la quinta posizione, mi piacerebbe avere un ottimo risultato qui in questo fine settimana. C’è ancora un sacco di prove difficili da correre, e un’altra lunga giornata davanti a noi domani.”

Nella foto copertina Thierry Neuville uscito sulla ps 4 “El Chocolate” quando stava facendo degli ottimi parziali.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.