Dopo l’asfalto, a tratti innevato, del Montecarlo e gli sterrati, in parte ghiacciati, dello Svezia ecco la prima gara totalmente sterrata della stagione: Il Rally del Messico.
Rally orfano del team Citroen che ha disertato la lunga trasferta oltreoceano.
La gara è partita giovedì sera con 3 prove notturne che sono servite più alle statistiche che non alla classifica, nulla da segnalare se non il 2° tempo assoluto di Lorenzo Bertelli(Ford) sulla prova d’apertura.
Stamane, orario messicano, si è partiti subito con la PS El Chocolate, che di dolce ha solo il nome, sono 54 km dove qualcosa deve succedere. Latvala(VW) domina la prova vincendola di ben 22” su Sordo(hyundai) ed Ogier(VW). Neuville(Hyundai) strappa la sospensione e si ritira, problemi anche per Camilli su Ford (foratura) che lo rallenta e poi ferma verso il fine prova che riesce a terminare con ben 5’45” di ritardo. Ritiro anche per il nostro Giovanni Bernacchini , che navigava Al Suwaidi, su Ford Fiesta R5.
Latvala, avvantaggiato dall’ordine di partenza, vince anche la prova 5 (Las Minas). Prova fatale per il locale Benito Guerra(Ford) , male anche il neozelandese Paddon(Hyundai) che lascia per strada 49” urtando un muretto con il posteriore della vettura ad inizio prova.
Mikkelsen(VW) si aggiudica la prova spettacolo n°6 mentre sulla ripetizione della El Chocolate, partita con 23’ di ritardo, è ancora Latvala a vincere con Ogier dietro di 10”. Come il primo passaggio, prova indigesta a Camilli (+2’43” per problemi al cambio) mentre Mikkelsen arriva “lungo” ad un incrocio e perde alcuni secondi. Si ferma Kremer (era 3° nel WRC2) su Skoda R5.
Il finlandese Latvala, sembra davvero in forma, vince anche la “Las Minas 2” di 15 km, a solo mezzo secondo il solito Ogier. Camilli lascia altri 55” per i soliti problemi al cambio.
La tappa finisce con altre due prove spettacolo (Latvala e Ogier/Sordo i vincitori).
Oggi la terza tappa con 9 “speciali” e 152 km di tratti cronometrati, la tappa più lunga di questo Rally del Messico. Mentre per la prova di 80 km bisognerà aspettare Domenica.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.