L’ordine di partenza odierno, che rispecchia quello di ieri, ovvero la classifica del mondiale piloti, favorirà ancora chi partirà dietro e dunque il finlandese Jari Matti Latvala (VW) ne dovrebbe approfittare.

Sui 30 km della ps 11 “Ibarilla” JM infatti fa un tempo inavvicinabile per tutti ed ora il suo vantaggio su Ogier (VW) nella generale sale a 51”9. Da segnalare l’ennesimo incidente di Eric Camilli (Ford), che esce in una curva veloce, inevitabile il ritiro. Problemi per Fuchs (Skoda R5) che perde 30’
Sulla prova n° 12 “Otates” di ben 42 km, partenza ritardata di 24’ per ragioni di sicurezza, Hayden Paddon (Hyundai) tocca con il posteriore danneggiando l’alettone e perde ben 2’. Latvala continua ,letteralmente, a volare e rifila 18” a Mikkelsen (VW) e porta il suo vantaggio su Ogier ad oltre il minuto. Incidente e ritiro per il belga Neuville (Hyundai). Si fermano in prova Kremer e Al Kuwari (entrambi Skoda R5).
Latvala deve approfittare dell’ordine di partenza ,soprattutto sui primi passaggi , per cui anche sulla corta “El Brinco” di 7 km, fa il miglior tempo ed allunga anche se di pochi secondi.
Dopo l’assistenza c’e’ ancora una prova nuova la ps Aqua Zarca (km 16)e come le precedenti a vincere è ancora Latvala, Mikkelsen continua la rimonta su Sordo (Hyundai) che ora ha solo 4”5 di vantaggio.
Sulla ripetizione della “Otates” arriva un colpo di scena, nel duello per il podio tra Sordo e Mikkelsen, il norvegese esce di strada in modo definitivo e senza danni all’equipaggio. La prova è vinta da Latvala su Ogier ed il podio sembra oramai definitivo con Latvala ,Ogier e Sordo.
Jari Matti martella anche sulla ripetizione della ps “El Brinco” dietro, appaiati, il duo Ogier-Paddon.
Ps spettacolo 17,18 e 19 vinte rispettivamente da Sordo (Hyundai) e Ogier (VW) le ultime due.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.