Elwis Chentre e Fulvio Florean vincono e convincono alla 35° edizione del Rally Valli del Bormida.

La percentuale usata nel titolo vuole rimarcare la bella vittoria del pilota aostano, che si era favorito, ma le vittorie, come ha dimostrato la gara di Lucca, si vincono sul podio finale.

La gara savonese ha visto primeggiare la Ford Fiesta R5 di Chentre e Florean, portacolori della New Driver’s Team, su tutti e sei i tratti cronometrati. in programma oggi.

Una prestazione convincente che da fiducia all’equipaggio dopo un Casentino sottotono.

LA GARA

Già dalla prima prova “Santa Giulia” si capisce l’andazzo. Sugli 11 chilometri della prova, Chentre rifila 13″8 a Pettenuzzo (Ford Fiesta R5), seguono i “miti” della Liguria Danilo Ameglio ed Albino Condrò.

Se Chentre vince le ps poco dietro sono Ameglio e Condrò a dare spettacolo e dopo il primo giro delle tre prove la classifica recita: Chentre, Pettenuzzo (39″8), Condrò su Peugeot 205 Gti (49″9) e Ameglio su Peugeot 106 A6 (53″3).

Nel pomeriggio si affrontano le medesime prove e sulla “Santa Giulia” si ripete l’ordine di posizioni già visto ad inizio gara. Sulla breve ps “Berri” Ameglio rosicchia qualche secondo a Condrò e rende l’ultima ps molto interessante per la lotta al 3° posto. Dunque la ps Montenotte ed i suoi 15 km darà un verdetto inatteso per il podio. Alle spalle di Chentre si classifica Ameglio, subito dietro Condrò, solo 5° Pettenuzzo che perde addirittura il podio.

Sul palco finale di Millesimo (SV) la classifica assoluta vede:

1° Chentre-Florean (Ford Fiesta R5)

2° Condrò-Lamura (Peugeot 205 Gti) a 1’48″5

3° Ameglio-Marinotto (Peugeot 106 Gti) a 1’49″7

4° Pettenuzzo Alessandro-Araspi (ford Fiesta R5) a 2’00″3

5° Multari-Balducchi (Citroen Saxo K10) a 2’46″6

39 gli equipaggi classificati

Video Shake Down: https://www.youtube.com/watch?v=PY30f1D0ULI&feature=youtu.be

Video della gara: https://www.youtube.com/watch?v=QBZ756BzLKw

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.