Abbiamo già trattato l’argomento Coppa Italia ma visto alcune novità è giusto approfondire l’argomento.

Eravamo rimasti al rinvio del Rally della Lanterna, gara prestigiosa ligure, gli organizzatori sposteranno la gara nell’unica data disponibile, il 29/30 Ottobre 2016 , stessa data in cui avevano in calendario il Rally Valli Genovesi, per cui faranno un’unica gara.

In questo fine settimana, doveva svolgersi il Rally di Ceccano, una delle gare più prestigiose del centro Italia, gara cancellata dal calendario e che forse sarà sostituita dal Rally del Pico (3/4 Settembre).

Sempre in questo week end è in programma il Rally Circuito di Cremona, passato dai 60 iscritti del 2015 ai 56 di questa edizione e che molto probabilmente nel 2017 non farà più parte di questo campionato, una gara quella cremonese che vede il solo Simone Miele su vettura WRC.

Quello dei Coppa Italia resta una serie mai sbocciata, nonostante il via libera alle WRC, è nato un campionato senza promozione, nell’anonimato ed indifferenza più totale.

Guardando le prossime gare nella Zona 1, (nord-ovest), si deve svolgere il Rally Valli cuneesi, che è gara IRC per cui interessa ai partecipanti di questa serie (dopo Taro e Casentino), anche la promozione della qualifica di Coppa Italia a queste tre gare ha fatto molto discutere in quanto partecipano, con successo, ad un campionato (IRC) a se stante.

Preoccupazione anche in Zona 2 (nord-est), dove il Città di Bassano è in forse per motivi organizzativi, dovuto ad un incidente di alcuni anni fa, sta di fatto che la gara potrebbe non svolgersi ed il Coppa Italia dovrà trovare una terza sostituzione! Ultima gara della zona il Rally di Pistoia.

In Zona 3 (sud) devono disputarsi il Rally del Tirreno e quello Porta del Gargano, più una gara che sostituirà il Rally Ceccano (Pico?)

Con troppe gare a calendario, una media di iscritti bassissima, con gare rinviate e probabilmente annullate era necessario la creazione di un nuovo campionato ? La nostra risposta è decisamente negativa, con la creazione del campionato regionale sinceramente dei Coppa Italia se ne poteva fare a meno.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.