Jari-Matti Latvala (FIN), Miikka Anttila (FIN) Volkswagen Polo R WRC (2015) WRC Rally Finland 2015

Dal 28 al 31 Luglio si svolgerà il Rally di Finlandia, il famoso 1000 Laghi, che sarà il Rally più veloce della stagione.
Ci saranno 24 prove speciali per un totale di 333,60 km di prove speciali, innumerevoli salti e tutti e tre i piloti Volkswagen godono di ottima forma ed ognuno è pronto per vincere.
Jari Matti Latvala e Mikka Anttila vogliono conquistare la tripletta dopo i successi del 2014 e 2015, sono loro i favoriti della manifestazione. Nel 2015 la gara finnica è stata la manifestazione più veloce di tutti i tempi con la media di 125,44 km/orari per il vincitore (la Power Stage fu addirittura di 135,25 km/orari tempo fatto segnare dal francese Ogier).
Tornando a Latvala, il finlandese vorrebbe conquistare la sua terza vittoria consecutiva (e quarta in totale ) cosi raggiungerebbe Timo Makinen tra i plurivittoriosi, Alen con 6 successi e Gronholm con 7.

Però non dobbiamo dimenticare Andreas Mikkelsen e Anders Jaeger, freschi vincitori del Polonia, il loro miglior risultato in Finlandia è un 4° posto nel 2014 ma il loro obiettivo è decisamente puntare al podio.
Parlare di “crisi” Ogier è sicuramente prematuro, il francese non vince dallo Svezia 2016, ma è da Marzo 2014 padrone assoluto ed incontrastato del WRC, è da 30 gare che lo vediamo primeggiare nella classifica assoluta ed attualmente ha 51 punti di vantaggio su Mikkelsen , il suo più immediato inseguitore.

“Oltre 70 salti e più di 30 secondi in aria – queste sono le cifre della prova famigerata ‘Ouninpohja’”, dice il Direttore Volkswagen Motorsport Jost Capito. “I piloti, e copiloti, devono avere note accurate e intelligenti per padroneggiare questa sfida unica. Il ruolo del conducente è più importante in Finlandia che in qualsiasi altro rally. Entriamo nella seconda metà della stagione con la certezza che tutti e tre i nostri equipaggi Volkswagen hanno vinto almeno un rally già quest’anno – e sono quindi al top della forma. Oltre a questo, però, ci sarà anche la motivazione in più dal fatto che la VW Polo R WRC è ancora imbattuta nelle manifestazioni ad alta velocità, come ad esempio la recente gara in Polonia e ora qui in Finlandia”

Ogier:
“Il Rally di Finlandia è senza dubbio uno dei momenti più importanti dell’anno. Mi piace guidare lì, perché il rally è tutto in Finlandia. I finlandesi riescono a produrre le condizioni del percorso perfette. Le strade non sono solo belle, ma sono fatte su misura per i rally. L’ordine di partenza mi ha negato ogni reale possibilità di vincere uno degli eventi sterrati di quest’anno. Come tale, la situazione meteo potrà anche giocare un ruolo importante in Finlandia. Aspettiamo e vediamo, speriamo che sia bello e umido. Certo, ciò che più conta, alla fine, è che noi difendiamo il nostro titolo. Stiamo correndo bene a tal proposito, al momento, ma sarebbe bello poter vincere un rally in condizioni simili”

Latvala:
“Il Rally di Finlandia è ovviamente il momento clou della stagione per me. Non vedo l’ora di farlo, anche se la pressione è maggiore rispetto a qualsiasi altro rally. Ciò può anche servire come motivazione, ovviamente, voglio fare bene davanti al pubblico di casa. Le aspettative dei fan finlandesi sono enormi, in particolare perchè ho vinto solo una volta quest’anno. Le caratteristiche del rally mi piacciono. Strade veloci e sterrate con grandi salti – è il mio tipo di rally. Le chiavi di questo rally sono garantire dalle note, devono essere perfette e dobbiamo scegliere la linea giusta per i salti e i tratti veloci”.

Mikkelsen:
“A mio modo di vedere, non sarà facile ripetere la nostra vittoria in Polonia nel Rally di Finlandia. Il rally ha caratteristiche completamente diverse. La superficie è molto più difficile e ci sono molte più creste e salti. Nel complesso, il rally è molto più impegnativo di quello in Polonia. E’ particolarmente importante avere le note esatte. Come tale, ci concentreremo duramente durante le ricognizioni per ottenere le note migliori. Perché ci sono un sacco di creste cieche, è necessario sapere esattamente cosa aspettarsi sul lato opposto. Che poi ti dà la sicurezza necessaria per essere veloce. Una delle novità di quest’anno sarà la prova speciale ‘Ouninpohja’, fatta nella direzione opposta rispetto gli ultimi anni. Che aggiungerà un po’ di pepe in più per l’occasione”

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.