L’uscita di Volkswagen dal WRC ha fatto letteralmente esplodere un mercato piloti che fino ad oggi aveva vissuto di rinnovi e conferme. Il nome sulla bocca di tutti è ovviamente quello di Sebastien Ogier che giocoforza diventa l’ago della bilancia e che condizionerà anche il futuro dei suoi ormai ex compagni di squadra Jari-Matti Latvala e Andreas Mikkelsen.

Intervistato dal giornale belga DH, anche Stephane Lefebvre, fresco di ritorno nel WRC dopo il terribile incidente occorsogli in Germania e impegnato nel week-end al Rallye di Condroz-Huy, ha voluto dire la sua sul suo stato di salute e su quanto accaduto negli ultimi giorni; il francese infatti viene da molti etichettato come uno dei “sacrificabili” in caso di ritorno del quattro volte Campione del Mondo in Citroen.

Fisicamente sono tornato a posto dopo l’incidente in Germania, anche se non sono al top. Infatti sento ancora dei dolori, ma per Montecarlo sarò di nuovo al 100%. Dal punto di vista mentale invece non ho nessun tipo di apprensione. Anche Gabin Moreau si sta riprendendo, ha voluto essere presente in Galles anche se in stampelle, ma l’obiettivo è riaverlo al mio fianco per la prova monegasca”.

Per quanto concerne il ritiro di Volkswagen ed un possibile ritorno del suo connazionale in Citroen:

“E’ un peccato, perchè non vedevamo l’ora di battagliare contro di loro a partire da Gennaio. Oltretutto il loro ritiro lascia liberi sul mercato tre piloti in più tra i quali Ogier. Questo porterà a delle conseguenze per me? Non lo so, meglio non pensarci. Teoricamente la seconda C3 WRC per Montecarlo è destinata a me e ho un contratto di due anni che mi permette di avere addosso un pò meno pressione“.

Un possibile ritorno di Ogier in squadra aprirebbe un caso, in quanto le C3 WRC disponibili per il primo evento dell’anno sono solo due. Sebastien potrebbe però anche decidere di prendersi un anno sabbatico dal WRC, dedicandosi al Rallycross e ritornando poi nel 2018.”

Un’ultima battuta anche per il compagno di squadra Kris Meeke, che potrebbe trovarsi di colpo costretto a fronteggiare un nuovo compagno di squadra piuttosto scomodo.

Cosa ne pensa Kris? Mi ha già inviato dei messaggi. E’ abbastanza nervoso…

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.