La FIA ha tenuto il suo ultimo consiglio dell’anno oggi, 30 Novembre, con l’Assemblea Generale e la premiazione a Vienna.
L’ordine di partenza per i rally del Campionato del Mondo verrà cambiato dal 2017 e si basa unicamente sulle prestazioni:

1° tappa: tutte le vetture prenderanno il via in ordine di classifica di campionato.
2° tappa: i piloti prioritari prenderanno il via in ordine inverso della classifica attuale del rally dopo la prima tappa. Gli altri piloti prenderanno il via secondo l’ordine di classifica del rally.
3° tappa: i piloti prioritari prenderanno il via in ordine inverso della classifica attuale del rally dopo la seconda tappa. Gli altri piloti prenderanno il via secondo l’ordine di classifica del rally.
I piloti prioritari già ritirati che faranno il Rally 2, partiranno dopo i piloti prioritari.
Verrà creato un “Trofeo WRC” per le vetture WRC con specifiche anteriori al 2017. Bisognerà correre in 7 eventi, ma saranno validi 6 risultati. Se il Trofeo non avrà almeno 5 partecipanti non verrà assegnato.
Ad M-Sport è stato assegnato il contratto di fornitura di vetture R2 per lo Junior WRC FIA per il 2017 e il 2018.
Michelin e DMACK forniranno pneumatici per il Campionato del Mondo Rally 2017.

Ecco il calendario WRC 2017:

20-22 gennaio Montecarlo
10-12 febbraio Svezia
10-12 marzo Messico
7-9 aprile Corsica
28-30 aprile Argentina
19-21 maggio Portogallo
9-11 giugno Sardegna
30 giugno – 2 luglio Polonia
28-30 luglio Finlandia
19-20 agosto Deutschland
6-8 ottobre Spagna
27-29 ottobre Gran Bretagna
17-19 novembre Australia

Alcune novità anche nel campionato europeo.
Un secondo titolo ERC Junior è stato creato per i concorrenti di età inferiore a 28 anni con le automobili di categoria R5. Al vincitore sarà offerta una vettura WRC per una gara del Campionato Mondiale Rally per la stagione successiva.

31 marzo – 2 aprile
Azzorre

4-6 maggio
Isole Canarie

2-4 giugno
Acropoli

16-18 giugno
Cipro

3-5 agosto
Rzeszow Polonia

25-27 agosto
Barum

15-17 settembre
Roma Capitale

6-8 ottobre
Liepaja

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.