Il Rallye di Montecarlo oggi ha chiuso le iscrizioni, ed ecco che sono usciti i primi nomi….tra conferme e novità vediamo cosa vedremo alla prima gara del WRC con le nuove vetture.

La novità dell’anno 2017 è la Toyota Yaris, che torna nel mondiale dopo circa 20 anni, lo farà con Latvala-Anttila e Hanninen-Lindstrom, la vettura giapponese sembra in ritardo rispetto alla concorrenza ma la gara monegasca potrebbe riservare sorprese grazie alle molte insidie.
Grande attesa anche in casa Ford Fiesta, dove il campione del mondo Ogier avrà come compagni l’estone Tanak e sulla vettura di categoria R5 il francese Camilli. Ci sarà anche la Ford Fiesta WRC gommata DMack, che dovrebbe essere affidata a Elfyn Evans.
La Citroen C3 , che in questi giorni sta testando, schiererà Meeke e Lefebvre, mentre l’irlandese Breen guiderà la “vecchia” DS3 WRC.
La Hyundai schiererà ben tre Hyundai i20 “17 con Neuville, Sordo e Paddon, tre piloti vincenti che cercheranno di portare al team coreano il mondiale.
Nella lista manca ancora Mads Ostberg che ha dichiarato che correrà la maggior parte di eventi WRC, ma non solo, su una vettura 2017. Si pensa possa essere la Ford Fiesta che il norvegese ha già provato ma non è ancora chiaro se sarà presente già dal Montecarlo.
Il trofeo WRC, dedicato alle vetture ante 2017, parte in sordina. Al Montecarlo solo il greco Serderidis su Citroen DS3 WRC.

Grandi nomi anche nel WRC2 dove spicca il norvegese Andreas Mikkelsen (Skoda Fabia R5) sulla vettura ceca anche Kopecky, Max Rendina,Tidemand e Kremer. Bouffier ed i nostri Basso-Granai e Crugnola-Ferrara su Ford Fiesta, Giordano e Pepe Lopez su Peugeot 208 mentre Bonato e Berqvist correranno con la Citroen DS3 a cui si aggiungeranno i gli italiani Simone Tempestini con Giovanni Bernacchini. Non legati al campionato WRC2 ma useranno vetture R5 anche: Margaillan (Skoda), Vossen, Burri, Carret, Boland e Vukasovic (Ford).

Altri italiani.
Non saranno soli Giandomenico Basso, Max Rendina, Simone Tempestini e Andrea Crugnola, ci saranno altri equipaggi italiani Claudio Marenco (Peugeot 208), Enrico Brazzoli (Peugeot 208 nel WRC3), Carlo Covi (Peugeot 208 R5), Pietro Someda (Peugeot 208), Luca Panzani (Renault Clio R3T- WRC3),
Capitolo a parte per Gabriele “Odeon” Noberasco e Luca Betti che faranno debuttare la nuova Fiat 124 Abarth nella categoria RGT, il loro avversario sarà il francese Francois Delecour anche lui sulla nuova vettura torinese.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.