L’organizzazione già dalle prime luci del mattino ha comunicato ai piloti che la 9^ tappa, da Salta a Chilechito, sarebbe stata cancellata. Se ne va così, insieme alla 6^ prova, le tappe più lunghe: le temute Marathon. Ma di certo non è stato comunque semplice arrivare al bivacco. Infatti una frana ha completamente interrotto la strada, l’unica che prosegue in quel tratto. Una parte di piloti aveva già solcato quel tratto mentre altri si sono visti la strada sbarrata dal fango e detriti. Provvisoriamente hanno posizionato un bivacco a Tilcara e uno, come dovrebbe essere, a Chilechito per i piloti che sono riusciti a giungervi senza problemi. La giornata di domani è ancora in forse, in quanto risultano ancora molti piloti nella deviazione di quasi 200 chilometri tracciata dall’organizzazione; un elicottero monitora la carovana ma non è comunque semplice. Il freddo dato dall’altitudine e le intemperie rendono questo trasferimento molto difficoltoso e duro.

l’obbiettivo principale, ora, è radunare tutti i piloti.

Perciò la classifica generale dalla giornata di ieri non è variata. Ormai manca poco alla fine di questa avventura, ma le polemiche non accennano a finire.

Dopo la lamentela di Sainz sulla flangia Peugeot – Toyota, il team X-Raid avanza una questione ai danni della squadra francese. Sostengono che nei tratti navigati siano sfavoriti, mentre il dream team del Leone abbia un piccolo vantaggio in più.

“Come è possibile che abbiamo perso tantissimi minuti alla ricerca della strada, mentre le Peugeot erano sempre la davanti?”

La domanda che si fa il team manager Mini è di certo legittima, ma le ipotesi saranno fondate?

Sta di fatto che il top driver Nani Roma, senza far riferimento al fatto qui sopra, tanto meno a quello citato dal matador, riferisce che le Peugeot sono ben più veloci nei tratti ad alta quota, mentre il loro V8 giapponese arranca leggermente.

Detto questo speriamo che la tappa di domani, la numero 10, si sviluppi in tutta la sua lunghezza senza tagli, o peggio, cancellazioni. Diteci la vostra su cosa ne pensate dall’ipotesi avanzata da X-Raid!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.