La Hyundai Motorsport è pronto per iniziare il suo quarto anno di WRC che si terrò la prossima settimana con il Rallye Montecarlo.
La vettura completamente nuova, rinnovata secondo le nuove specifiche, vedrà le principali migliorie su concetti aerodinamici e meccanici, aumentando la potenza del motore fino a 380 cavalli, riducendo il peso dell’automobile, come pure la reintroduzione del differenziale centrale attivo.

Hyundai Motorsport schiererà tre auto in tutti gli eventi WRC di questa stagione, a partire da Monte-Carlo, con lo Hyundai Shell Mobis World Rally Team. Hayden Paddon/John Kennard, Thierry Neuville/Nicolas Gilsoul e Dani Sordo/Marc Martí correranno con i #4, #5 e #6. I due equipaggi meglio piazzati, prenderanno punti per il campionato costruttori in ogni evento.

La gara monegasca offrirà il primo raffronto cronometrico su strada per la Hyundai i20 Coupe WRC con un percorso notevolmente modificato rispetto allo scorso anno. Molti dei luoghi simbolo del Montecarlo, come il Col de Turini, rimangono lasciando inalterato il fascino della gara.

In questi giorni sono stati fatti parecchi test pre gara, visto che l’auto è nuova e deve trovare i migliori set up, i tre piloti hanno provato in tutte le condizioni (asciutto, pioggia e neve) e non è mancata qualche divagazione nei campi. Anche i piloti devono prendere confidenza con l’introduzione del differenziale attivo.

Paddon ha commentato: “sono impaziente d’iniziare la stagione a mi sento in buona forma. Sono cautamente ottimista circa il potenziale della Hyundai i20 Coupe WRC ma non sappiamo esattamente il nostro reale valore sino al giorno della gara. Montecarlo è un battesimo di fuoco per tutti, specialmente con i nuovi regolamenti, ciò promette di rendere eccitante il rally. Tuttavia, è anche l’evento più impegnativo dell’anno quindi la messa a fuoco per noi è quella di finire la gara e ottenere più chilometri sulla nuova auto che serviranno per il resto della stagione.”

Neuville ha detto: “Non vedo l’ora di iniziare la nuova stagione. Le mie esperienze a Montecarlo non sono state buone in passato, ma ho finito sul podio la scorsa stagione. Indubbiamente è un grande evento, spettacolare per i tifosi. C’è un sacco di strategia, che lo rende interessante. Con l’aumento della potenza della nuova vettura, siamo sicuri che possiamo inserirci per la lotta alla vittoria”

Sordo ha detto: “è stato bello essere tornati al volante della nostra i20 Hyundai Coupe WRC in test pre-evento questa settimana. Non vedo l’ora per la nuova stagione sperando di partire bene. Ci sono state un sacco di modifiche normative sarà emozionante vedere come tutto si svolge in questo primo round del 2017. Personalmente sono felice dell’approccio che abbiamo avuto con la nostra auto nuova. So che il team ha lavorato duramente così ora vogliamo fare del nostro meglio con un buon inizio per la nuova stagione.”

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.