2017 FIA World Rally Championship Round 02, WRC, Sweden 06-12 February 2017 Thierry Neuville - Nicolas Gilsoul, Hyundai i20 Coupe WRC Action Day 2 Photographer: Helena El Mokni Worldwide copyright: Hyundai Motorsport GmbH

Per quanto incredibile possa sembrare non è successo nessun guasto meccanico sulla Hyundai i20 WRC del belga Thierry Neuville che sull’ultima prova della seconda tappa ha urtato la protezione interna di un tornante che gli ha fatto perdere aderenza e traiettoria. Il belga successivamente sbatte rompendo lo sterzo.

Purtroppo i Rally sono anche questi e Thierry si trova in ottima compagnia. Insomma non è il solo ad aver sbattuto su una prova spettacolo corta, questa era di 1 km e 900 metri. Lo hanno anticipato illustri piloti come: Kubica, Latvala e Hirvonen, così a memoria.

Andiamo a tradurre il comunicato Hyundai nelle parti che interessano:

“Hyundai Motorsport ha perso l’occasione per assicurarsi la vittoria nel Rally di Svezia dopo che Thierry Neuville è uscito nella superspeciale del Sabato sera.
Il belga aveva costruito un vantaggio di 43″ ma ha colpito un blocco di cemento nella pista di trotto a Karlstad, causando danni alla sua Hyundai i20 Coupe WRC. Egli correrà la Domenica come Rally 2.
 
Per il secondo rally di fila, Hyundai Motorsport ha visto le sue possibilità di vittoria strappate via come leader del rally Thierry Neuville uscito nella superspeciale di Sabato sera.
 
Il belga e il copilota Nicolas Gilsoul avevano goduto di un Sabato positivo, aumentare il proprio vantaggio complessivo per 43″ dopo una bella vittoria di tappa a Vargåsen del pomeriggio.
 
Purtroppo, i loro progressi sono stati fermati in modo crudele nella pista di trotto a Karlstad quando hanno colpito un blocco di cemento. Il danno era troppo consistente per completare la prova ma rientreranno sotto il Rally 2 per l’ultimo giorno.

Note Equipaggio: Neuville / Gilsoul (# 5 Hyundai i20 Coupé WRC)
 
Dopo aver ottenuto cinque vittorie di tappa il Venerdì, Neuville e Gilsoul dovevano difendere 28” di vantaggio al Sabato mattina. La coppia si è concentrata sul mantenimento del vantaggio e della pulizia di guida, senza commettere errori. Erano in controllo tutto il giorno. Conclusa bruscamente nella serata della super-speciale, così come la loro voglia di vittoria.
 
Neuville ha detto: “Non ci sono davvero parole che trasmettono come mi sento in questo momento. E’stato una fine improvvisa di quello che era stato un buon rally per noi. Abbiamo trascorso tutto il Sabato con una strategia deliberata di prendere un ritmo costante e di mantenere il controllo del rally. Non volevamo una ripetizione del Monte, ma questo è esattamente quello che abbiamo ottenuto. Sono così deluso per la squadra, per Nicolas e me, ma dobbiamo mettere in fretta tutto dietro di noi. Non possiamo soffermarci su queste cose, comunque frustranti. Sappiamo di avere il passo per vincere il rally con la i20 Hyundai Coupe WRC. Abbiamo la fiducia e sono sicuro che i risultati arriveranno. Domani, ritorniamo come Rally 2 e andiamo per conquistare punti nella Power Stage. Ci sarà da combattere di nuovo in Messico.”

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.