Con la giornata di oggi si sono chiusi i battenti di questo Rally del Messico. Un rally che ha dato del filo da torcere a tutti i piloti e soprattutto ha messo a dura prova le vetture. Nella tappa odierna le prove speciali da affrontare sono state solamente due, ma le somme si sono potute tirare solamente alla fine della Power Stage, dove i distacchi erano ancora minimi per poter rimanere tranquilli. Kris Meeke ha mantenuto la testa, ma ha rischiato davvero grosso nel finale.

WRC – La PS 18, “La Calera”, di una discreta lunghezza pur essendo alla fine del rally, lascia diverse conferme. Una di queste è proprio Meeke, che piazza anche in questa prima prova della domenica, la sua C3 davanti a tutti. Riesce a staccare di 6,3 secondi il “cannibale jr.” in seconda posizione; La seconda Fiesta è quella di Tanak in 8^ posizione, mentre a completare il podio ci pensa il compagno di squadra del britannico, Lefebvre. Tripletta di Hyundai, dove Neuville – Sordo – Paddon occupano rispettivamente la 4^ – 5^ – 6^ posizione.

“Abbiamo fatto quello che potevamo. Dobbiamo esser felici di questo. Questo è un risultato importante per noi.”

Si esprime così alla fine della Power Stage “Derramadero”, Ogier, ottimo secondo alla fine di questo strano rally. Meeke, il quale lo abbiamo visto in testa per tutto il tempo, prendendo una cunetta esce di strada, ma incredibilmente riesce a salvare la sua C3 riuscendo così a portare a casa la prima vittoria del 2017. Il distacco dei due è comunque minimo alla fine dei 370 chilometri: solo 13,8 secondi separano il britannico dal francese. Sul gradino più basso del podio troviamo Neuville, che riesce finalmente a chiudere in una meritata posizione. Buon 4° posto per Tanak, che ccon la sua Fiesta prende oltre due minuti dalla vetta. La prima Toyota in classifica è quella di Latvala, in 6^ posizione, seguito tuttavia dal compagno di squadra Hanninen. Tra America e Giappone, ci si infila la Corea, con Paddon in 5^ piazza. La terza Hyundai, quella di Sordo, chiude in 8^ posizione, nonostante gli sia stata tolta la penalità inflitta nei giorni scorsi. Male il nostro Bertelli, che al debutto con la Fiesta “plus”, chiude solo 16esimo.

WRC 2Tidemand non si smentisce, facendo man bassa di punti.

“Una buona battaglia e un buon rally. Tutto è andato bene oggi. Perfetto. Un ottimo inizio di stagione.”

Vincendo il rally con oltre 40 secondi di vantaggio sul secondo, Camilli. Il pilota di casa Guerra chiude la gara sul gradino più basso del podio, mentre Heller guadagna una posizione grazie al ritiro di Ptaszek per un problema meccanico.

Finisce così questa trasferta oltre oceano per i piloti del Mondiale Rally. Come si può ben vedere il campionato è apertissimo nonostante le gare disputate fino ad ora siano soltanto tre. Vedremo sull’asfalto francese chi dominerà!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.