Questa volta il belga Thierry Neuville è riuscito a passare indenne la giornata del Sabato (fatale a Montecarlo ed in Svezia), il forte pilota belga ha iniziato la giornata odierna (solo 4 prove) con la bella vittoria sui 48 km della monumentale ps La Porta-Valle di Rostino e ripetendosi sulla ps Novella. Il ritiro di Meeke, da leader, ha consegnato il primo posto a Neuville che sulla ripetizione della prova lunga ha dovuto difendersi da uno scatenato Ogier. Il francese non le ha mandate a dire e dopo le prime due prove e si è scatenato sul toboga corso, rosicchiando 6″ a Neuville e portandosi a soli 2″2. La gara si infiamma anche nelle retrovie con Latvala (Toyota) che scavalca Breen (Citroen) e cerca il podio nelle mani e nel piede di Sordo (Hyundai).
Sulla ripetizione di Novella avviene il colpo di scena, il campione mondiale Ogier accusa problemi di pressione idraulica e cede ben 36″7 al vincitore di prova Neuville, consegnando di fatto la gara.
Due episodi in questa giornata che hanno sicuramente agevolato il belga ma che nulla toglie alle sue prestazioni e sarebbe stato in lotta, comunque, per la vittoria.
Domani ancora due prove molto interessanti. Si inizia con i 53, 78 km di Poggio di Nazza e poi la “Power Stage” che assegnerà punti importanti per il mondiale. Tutto può ancora succedere con questa classifica: Neuville, Ogier +38″9, Sordo +57″7, Latvala a 1’09″4 e Breen a 1’12″2. Anche le dichiarazioni sono state “bellicose” Neuville e Sordo hanno ammesso di spingere forte e Breen che domani non si accontenterà di questa posizione e proverà a recuperarne almeno una.

Nel WRC2 sempre saldamente al comando Mikkelsen (Skoda) ma ottimi scratch di Sarrazin (Skoda) e Suninen (Ford).
Una foratura sull’ultima speciale fa perdere 1′ a Sarrazin che retrocede in 9° posizione assoluta, e 3° di classe, proprio dietro al norvegese Mikkelsen ed a Suninen. Ecatombe di ritiri in questa classe si fermano Koci, Bonato, Pellier,Bergqvist ed anche Camilli ha accusato un forte ritardo.

Continua il percorso verso l’arrivo dei tre equipaggi italiani. Ottima la 12° posizione assoluta di Tempestini-Bernacchini (Citroen DS3 R5), non altrettanto i tempi visti sulle prove speciali, entrano in Top 30 anche Marchetti-Scalmani(Skoda Fabia R5) attualmente sono 28° e per finire in 42° posizione Fiorini-Girardi (Peugeot 208 R2).

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.