Con la pubblicazione dell’elenco iscritti del Transilvania Rally inizia una nuova era rallystica, o comunque un campionato alternativo al classico campionato europeo.

La nuova serie TER (Tour European Rally), iniziata nel 2016, vuole infatti dar vita ad un campionato continentale in competizione con quello esistente, un pò come fece l’IRC qualche anno fa con successo.

Gli ingredienti principali della ricetta devono essere fondamentalmente 3.

  1. Come scrivono gli organizzatori della serie, avere gare prestigiose ( e qua ci riallacciamo all’IRC di qualche anno fa che fece sua questa idea). Le gare del TER, lo sono in parte: Transilvania, Ypres, Madeira, Liezen, Valais e Tuscan.
  2. Partecipanti importanti. Avere piloti e team di blasone è fondamentale. In tal senso Basso/BRC, Rossetti/Toyota TMG e Chewon Lim/Hyundai Motorsport sono i tre fiori all’occhiello di questa neonata serie che può e deve solo migliorare.
  3. Per un buon funzionamento e amalgama servirà una perfetta organizzazione delle gare e della serie. Alcuni vantaggi sono tangibili come: nessuna tassa d’iscrizione alla serie (ma solo alla singola gara) e promozione gratuita (tramite tv, social network e filmati) garantita ai partecipanti al TER 2017.

I vincitori del TER 2017 e del TER2 (piloti U26 iscritti nella classe di riferimento R2) come premio avranno una gara su Hyundai i20 R5.

Il Transilvania Rally parte con 83 iscritti, molti dei quali competono per il Rally nazionale, a contendersi la manifestazione abbiamo due piloti italiani: Simone Tempestini, navigato da Marc Banca, su Citroen DS3 R5 e Giandomenico Basso, con il fido Lorenzo Granai, sulla Hyundai i20 R5 per il team BRC. Il campione italiano è favorito per il titolo TER ma non sottovalutiamo Simone Tempestini (vincitore del TER 2016) che in Romania è campione nazionale e che ha vinto questa gara per due volte.

Soprattutto in Transilvania bisognerà vedere le prestazioni del rumeno Dan Girtofan (vincitore tre volte della gara) che disporrà di una Skoda Fabia R5 e che vorrà mettere per la quarta volta il nome sull’albo d’oro della manifestazione.

Se la lotta per la vittoria pare limitate a questi tre piloti quella per il podio si allargherà alle altre vetture R5 in lizza. dal belga Casier (Ford Fiesta) al tedesco Gotting (Skoda Fabia), ci sono anche i rumeni: Marisca e Juhos (Ford) e Badea (Hyundai). Presenza extracontinentale per il coreano Chewon Lim sulla Hyundai Ufficiale Motorsport.

Troviamo anche ulteriori protagonisti in altre classi. Su tutti l’italiano Luca Rossetti e Eleonora Mori che porteranno in gara la Toyota Gt 86 in classe R3, dove troverà i locali Raspopa (Citroen) e Filip (Renault), il bulgaro Titov (Citroen ) ed il polacco Schenk (Honda).

Di interesse anche il produzione con: Porcisteau, Tincescu, Van den heuvel, Bakkenes e Woodsides tra i protagonisti.

Avaro di protagonisti il TER2, che da un prestigioso premio, i soli Hansen e Stengg, entrambi su Opel Adam, si sono, per ora, iscritti alla serie.

Ricordiamo che tutti i risultati saranno presi in considerazione e partecipare a tutti e 6 gli eventi darà un buon vantaggio.

Auguriamo al campionato TER l’ambizione di raggiungere i propri obiettivi, di certo lo seguiremo con interesse e al Tuscan saremo presenti “sul campo”.

Elenco Iscritti Transilvania

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.