Il campionato del Mondo si avvicinerà alla conclusione con il Rally di Gran Bretagna 2017 ( 27-29 Ottobre ), penultimo evento di questa stagione del WRC. Stagione che ha visto molti cambiamenti, dall’uscita di scena della Volkswagen, all’entrata di Toyota.

Il Rally di Gran Bretagna è per antonomasia uno dei più duri di tutto il mondiale e nonostante quest’anno verrà accorciato di 25km circa cercherà di mantenere la sua fama. Dal 2013 dominio di Volkswagen con Sebastien Ogier e Julien Ingrassia. Ma quest’anno il re è abdicato e la sfida al trono per la 73° edizione del rally sarà tra Ford M-Sport, Hyundai, Toyota e Citroen. Mentre tra i piloti iscritti nell’albo d’oro e che sicuramente parteciperanno alla gara troviamo JM Latvala ( Toyota ), detentore di due podi, e Sebastien Ogier ( Ford ), che in Gran Bretagna ha al suo attivo le ultime quattro vittorie. Non saranno da sottovalutare gli idoli locali Kris Meeke ( Citroen C3 WRC ) e Elfyn Evans ( Ford Fiesta WRC ’17 ).

Quest’anno ci sarà un gradito ritorno, richiesto a gran voce dai piloti e dagli appassionati: il ritorno delle speciali notturne Dyfnant 2 ( 17.9 km ) e Aberhirnant ( 13.9 km ). Una giornata, quella di Sabato, che inizierà con il service alle 6:10 per poi concludersi alle 22:36. Ci sarà di nuovo il RallyFest al Castello di Cholmondeley, evento che ha attirato più di 10.000 visitatori in una singola giornata di puro divertimento, tra derapate, salti, mostre automobilistiche, catering, sessione di autografi e molto altro. Per poi vedere nel tardo pomeriggio l’arrivo delle WRC e degli altri partecipanti al rally.

In totale ci saranno 20 prove speciali con più di 300 km. La base sarà sempre al Deeside Rally Village nei terreni intorno alla fabbrica dei motori Toyota. Lo scorso anno questa location ha attratto più di 90.000 spettatori, 150 piloti iscritti con equipaggi proveniente da 24 differenti nazioni. Il rally ha portato 9 milioni di sterline di indotto turistico senza considerare la massiccia campagna pubblicitaria televisiva.

 

Si inizierà nella mattinata del 26 ottobre con l’immancabile Shakedown che si disputerà nella foresta di Clocaenog, dopodiché gli equipaggi si dirigeranno a Ruthin dove si prepareranno per i prossimi tre giorni di gara.

Durante la seconda giornata ( 27 Ottobre ) si disputeranno le prime tre prove speciali ( da fare due volte ) nella leggendaria foresta del Galles centrale, per poi concludersi tra salti e pozzanghere della Sweet Lamb.

La penultima giornata ( 28 Ottobre ) si concluderà nell’oscurità mettendo a dura prova i piloti. Le speciali del mattino si disputeranno nella foresta del sud di Snowdonia, a nord di Machynlleth, dopodichè i piloti dovranno fermarsi al service per montare le luci che permetteranno di affrontare le due speciali in notturna.

Domenica 29 Ottobre, sarà la giornata conclusiva del rally di Gran Bretagna. I piloti si sfideranno sulle speciali ( da fare due volte ) di Brening, Alwen e Gwydyr Forest, che ritorna dopo un’assenza di 4 anni. La Brening 2 sarà anche la speciale dove si disputerà la Power Stage, che come tradizione del WRC verrà trasmessa in diretta mondiale.

L’itinerario

Giovedì 26 Ottobre:
Ceremonia di apertura: County Conwy

Venerdì 27 Ottobre:
SS1: Myherin 1
SS2: Sweet Lamb 1
SS3: Hafren 1
Regroup: Newtown
SS4: Myherin 2
SS5: Sweet Lamb 2
SS6: Hafren 2
Chester
Service: Deeside Rally Village

Sabato 28 Ottobre:
SS7: Dyfi 1
SS8: Gartheiniog 1
Regroup: Corris
SS9: Dyfi 2
SS10: Gartheiniog 2 (Live TV)
SS11: Dyfnant 1
SS12: Cholmondeley Castle RallyFest
Service: Deeside Rally Village
SS13: Dyfnant 2
SS14: Aberhirnant
Service: Deeside Rally Village

Domenica 29 Ottobre:
SS15: Gwydyr 1
SS16: Alwen 1
SS17: Brenig 1
SS18: Gwydyr 2
SS19: Alwen 2
Raggruppamento: Brenig
SS20: Brenig 2 (Power Stage – Live TV)
Ceremonia di chiusura: Mostyn Street, Llandudno

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.